Prosegue il percorso di valorizzazione del centro sportivo di Casatenovo

Inviato da Gaia Spreafico il 8 Ottobre 2019
sportpertutti

Nell’ultima seduta di consiglio è stata approvata la delibera che permetterà di avviare il processo di esproprio per pubblica utilità di alcuni terreni posti al confine sud del centro sportivo e dell’area Fiera.

I terreni sono proprietà della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, con cui l’Amministrazione Comunale ha avviato già da un paio d’anni un’interlocuzione volta a costruire le condizioni per la cessione dei terreni d’interesse.

Il processo aveva subito una battuta d’arresto lo scorso anno a causa della concomitanza, da un lato, del rinnovo di alcuni organismi della Fondazione e, dall’altra, dell’avvicinarsi del termine del mandato della precedente giunta.

Una volta rinnovati i rispettivi organismi è stato possibile riprendere la trattativa.

La discussione preliminare con l’Ospedale Maggiore ha riguardato, in realtà, un’area più ampia di quella oggetto della delibera (rif. immagine sottoriportata) e pari a circa 54000 m2. Successivamente si è ritenuto più opportuno suddividere l’operazione in due passaggi distinti, concentrandosi per ora solo su una prima area (1) la cui dimensione definitiva è pari a 34270 m2. In futuro si valuterà un eventuale ulteriore ampliamento (2) che potrebbe coinvolgere più direttamente uno sviluppo dell’area Fiera.

In questa prima fase si è deciso di limitare l’acquisizione a terreni che potrebbero permettere un ampliamento del solo centro sportivo.

aree

 

D’accordo con la Fondazione, l’operazione di acquisizione, se dovesse andare a buon fine, verrà effettuata attraverso esproprio concordato con la proprietà. Tale modalità, oltre a snellire il percorso burocratico, permetterà di utilizzare un prezzo vantaggioso determinato dalla Commissione Provinciale per gli espropri per la Provincia di Lecco, pari a 8,70 euro/m2. La cifra complessiva prevista è, di conseguenza, di poco superiore a 298.000 euro. Tale importo rappresenta il costo di partenza dell’acquisizione che potrebbe richiedere qualche integrazione, per quanto contenuta, determinata dal fatto che i terreni sono attualmente affittati.

 

terreno1

 

terreno2

 

 

Il passaggio di Consiglio si è reso necessario per dichiarare con atto ufficiale la pubblica utilità dell’intervento.

Una volta completato l’iter, l’Amministrazione comunale avrà quindi la possibilità di avviare un percorso di confronto e sviluppo progettuale anche con i cittadini e le associazioni sportive che permetterà di definire nel concreto quali potranno essere gli interventi da realizzare al fine di rendere l’offerta sportiva di Casatenovo sempre più ampia e articolata.

 

Guido Pirovano Ass.re  LLPP

Daniele Viganò consigliere

Francesco Sironi consigliere Delegato allo sport