R-esistere, mostra e concorso fotografico sulla disabilità

Inviato da Enrica Baio il 9 Marzo 2017
R-esistere, mostra e concorso fotografico sulla disabilità

Per continuare il nostro impegno volto ad aumentare la sensibilità della cittadinanza riguardo le tematiche relative alla disabilità, il rispetto e l'atteggiamento inclusivo della comunità verso le stesse e promuovere la partecipazione attiva delle persone con disabilità in ambito culturale e artistico, il Polo Espositivo e Polo Teatrale di Villa Mariani e la Commissione di studio di rilevanza straordinaria per l'esame delle politiche a favore delle persone con disabilità dedicano il mese di Aprile al tema R-ESISTERE.
Il progetto espositivo, che nasce dalla comune volontà di condividere la forza della Resistenza nella vita, si avvale della creatività degli ospiti del CSE Artimedia, la Cooperativa l'Arcobaleno e il Volo ONLUS unitamente allo sguardo di artisti dell'arte contemporanea.
Filo conduttore della mostra sono le parole della R-ESISTENZA, parole quotidiane, vere, vissute e gli sguardi sul mondo emersi dal CONCORSO FOTOGRAFICO che è corollario al progetto.
Il Concorso Fotografico invita a raccontare, attraverso immagini, situazioni e stati d'animo che possono essere scoperti e riscoperti come fatica quotidiana al R-ESISTERE.
E' l'occasione per fotografare circostanze e relazioni vissute frettolosamente e distrattamente oppure ammirate, amate o cambiate. Sguardi sulla realtà, su ciò che ci circonda.
E' il momento adatto per guardare ed osservare con occhi nuovi e riscoprire ciò che ci è sfuggito Un'occasione per trasmettere in sinergia umana e dell'arte un messaggio forte e positivo: insieme possiamo resistere ed essere più forti.
Renderà ancora più prezioso l'evento, l'inaugurazione di due nuove opere all'interno del PARCO DELLE SCULTURE, entrambe dedicate proprio al tema della R-ESISTENZA.

Enrica Baio - Presidente commissione di studio di rilevanza straordinaria  per l'esame delle politiche a favore delle persone con disabilità