Riqualificazione monumento commemorativo Eccidio di Valaperta

Inviato da Alfio Sironi il 19 Ottobre 2018
gruppo alpini

E’ stata promossa un’iniziativa dai Gruppi ALPINI di Casatenovo e Lomagna, d’intesa con i Sindaci dei due Comuni, per la riqualificazione del monumento ai Caduti Partigiani, monumento che ricorda l’Eccidio di Valaperta.
Il Cippo con la targa commemorativa si trova in territorio di Lomagna ed a pochi passi da Valaperta. E’ la meta del corteo che tutti gli anni, in presenza di molteplici Amministrazioni locali e cittadini, ricorda in occasione del 3 gennaio il tragico evento della barbara uccisione di quattro giovani partigiani.

Dopo l’intervento per la riqualificazione complessiva della Madonna della Neve in prossimità del luogo dell’Eccidio (monumento casatese ai partigiani e caduti di tutte le guerre) era ora di intervenire su questo monumento che è caro a tutta la Brianza e che ricorda a tutti noi i sacrifici di ragazzi che hanno lottato per la libertà del nostro Paese.
L’intervento verrà realizzato sulla scorta di un progetto redatto e donato gratuitamente dall’Architetto Angelo Perego dello Studio di Architettura Perego di Casatenovo. Ad occuparsi dei lavori sarà l’Impresa San Carlo Costruzioni srl, sempre di Casatenovo, a titolo gratuito ed a favore dell’iniziativa degli Alpini. Vogliamo ringraziare questi sponsor che si sono dimostrati da subito molto attenti, sensibili e disponibili.
Il progetto di riqualificazione prevede il completo rifacimento dell’intonaco con rete di armatura strutturale, la sostituzione delle copertine in cemento, la rasatura e tinteggiatura delle parti murarie, la pulitura della lapide con stesura di idrorepellente, la carteggiatura e tinteggiatura a due mani, previa stesura di antiruggine, delle ringhiere in ferro, la riqualificazione dell’area verde circostante.

Nei prossimi giorni si procederà all’inoltro della SCIA all’Ufficio tecnico del Comune di Lomagna per poi far partire i lavori, che speriamo possano essere completati per il prossimo 3 gennaio.
I Gruppi Alpini si impegneranno poi a sottoscrivere una convenzione con i due Comuni al fine di provvedere, ad anni alterni il Gruppo di Lomagna e Casatenovo, alla manutenzione ordinaria, pulizia e sistemazione del monumento.

I GRUPPI ALPINI
Capigruppo: Loris Pirovano (Lomagna), Ermenegildo Pirovano (Casatenovo)

COMUNE DI CASATENOVO E LOMAGNA
I Sindaci: Stefano Fumagalli (Lomagna), Filippo Galbiati (Casatenovo)