Un polo di formazione permanente per adulti all'Istituto "G. Fumagalli"

Inviato da Alfio Sironi il 27 Agosto 2018
polo formazione adulti casatenovo

Il Centro provinciale istruzione adulti (CPIA "F. De Andrè" di Lecco), il Comune di Casatenovo, la Provincia di Lecco, l'IPS Graziella Fumagalli e l'Azienda Speciale Retesalute hanno sottoscritto alla fine di giugno 2018 la convenzione per la nascita di un POLO PER L'APPRENDIMENTO PERMANENTE NEL CASATESE.
E' un progetto di rete in coerenza con i Cinque punti del Piano di Garanzia della popolazione Adulta elaborato dal MIUR per la realizzazione degli obiettivi dell'Agenda europea 2030 che prevede di diffondere percorsi di Garanzia delle competenze e Percorsi di istruzione integrata per la popolazione adulta.
E' peraltro in linea con Piano di Zona 2018-2020, nel quale Retesalute è stata individuata come Ente capofila per l'ambito di Merate. Il Pdz prevede appunto, tra le misure di contrasto alla povertà, la promozione di un sistema integrato di Istruzione, Formazione e Lavoro.
La finalità del Polo è quella di promuovere corsi formativi per adulti volti a favorire l'occupabilità e l'acquisizione delle competenze di base e trasversali in coerenza con quanto previsto da "Agenda 2030" e dalla "Nuova Agenda europea delle competenze".

Sede del POLO, che sarà operativo a partire dall'autunno 2018, sarà l'IPS Graziella Fumagalli di Casatenovo, presso il quale saranno inizialmente programmate le seguenti proposte formative:

- Corsi di alfabetizzazione di lingua italiana L2
- Corsi di primo e di secondo livello (serali)
- Corsi professionalizzanti (ad es.: corso di enogastronomia - cucina e sala)
- Corsi di lingue europee
- Corsi di informatica
- Eventuali sessioni di test per la carta di soggiorno (permesso CE) in accordo con la Prefettura di Lecco
- Eventuali sessioni di Informazione e formazione civica per il permesso a punti, in accordo con la Prefettura di Lecco.

La realizzazione di corsi professionalizzanti terrà conto del fabbisogno di profili professionali espressi dal sistema economico lecchese, per favorire la permanenza o il rientro nel mercato del lavoro degli adulti caratterizzati da un basso livello di istruzione e di competenze.
I corsi finalizzati alla certificazione delle abilità linguistiche prevedono classi per lingua inglese (esame Trinity College London), spagnola, francese, lingua tedesca (Certificazione delle lingue comunitarie e ECDL).
La Provincia di Lecco si impegna a informare, riguardo i percorsi formativi promossi, gli utenti dei Centri per l'Impiego di Lecco e Merate, gli operatori accreditati del "Tavolo provinciale di Networking", le agenzie per il lavoro operanti in provincia di Lecco, favorendo la diffusione delle opportunità legate all'apprendimento permanente.

E' prevista una collaborazione tra la Provincia, l'Assemblea dei sindaci del casatese e del meratese e l'azienda speciale Retesalute nella rilevazione e nell'analisi dei fabbisogni formativi degli adulti residenti in provincia di Lecco, con specifico riferimento agli utenti dei Centri per l'Impiego di Lecco e Merate, operata anche attraverso il dialogo con le parti sociali lecchesi, in particolare le associazioni d'impresa.
La creazione del polo per l'apprendimento permanente rappresenta un'importante occasione di potenziamento ed ampliamento di qualità della formazione permanente degli adulti nel nostro territorio, con un particolare riguardo per la riqualificazione professionale di chi è alla ricerca di un lavoro o di chi vuole migliorare il proprio e per l'integrazione più compiuta dei migranti che vivono nei nostri comuni. A questa occasione positiva se ne deve aggiungere un'altra: nell'ambito del progetto è prevista la collaborazione dei soggetti firmatari per favorire la graduale introduzione di corsi serali dell'IPS Graziella Fumagalli, al fine di implementare l'offerta provinciale anche in questa direzione e permettere così a tutte le persone che lo vorranno di aumentare le proprie competenze professionali.

Il Dirigente scolastico
Centro Provinciale Istruzione Adulti Dr. Renato Cazzaniga

Il Dirigente scolastico
IPS Graziella Fumagalli di Casatenovo Prof. Alessandro Fumagalli

Il Sindaco del Comune di Casatenovo Dr. Filippo Galbiati

Il Presidente della Provincia di Lecco Dr. Flavio Polano

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione
Azienda Speciale Retesalute Dr. Alessandro Salvioni