Gestione Auditorium "G. Fumagalli" di Villa Mariani

Inviato da Marta Picchi il 9 Agosto 2016
Gestione Auditorium "G. Fumagalli" di Villa Mariani

Il Comune di Casatenovo, nell’ottica di valorizzare, sia dal punto di vista sociale che culturale, l’Auditorium Graziella Fumagalli sito in Villa Mariani, ha promosso un avviso esplorativo di manifestazione di interesse rivolto alle associazioni culturali che operano prevalentemente in ambito teatrale. Oltre alla valorizzazione della struttura, l'iniziativa è volta ad implementare l'offerta culturale e formativa del Comune di Casatenovo, con particolare riguardo ai giovani e alle attività indirizzate al campo del teatro e drammaturgia, con la possibilità di estendere le attività ad altri settori (danza, fotografia, eventi culturali ed espositivi). L'esperienza della Scuola Civica di Musica, nata diversi anni fa a Casatenovo presso la Scuola Media e poi gestita dal Consorzio Brianteo Villa Greppi proprio in Villa Mariani, è stata e continua ad essere positiva ed apprezzata da tante famiglie e tanti ragazzi. Molti ragazzi nella musica hanno trovato il modo di realizzarsi, di esprimersi, di studiare ed impegnarsi.

Crediamo sia quindi arrivato il momento di affiancare a questa esperienza positiva altre proposte formative di qualità per offrire ai ragazzi strumenti e occasioni di formazione nel campo delle arti per far valere i loro talenti, conoscersi, crescere e socializzare. Peraltro, l'Auditorium Graziella Fumagalli, si presta come spazio di integrazione tra le tante iniziative dell'associazionismo locale e un utilizzo quotidiano e continuativo, in una sinergia che potrà anche essere sicuramente sviluppata ancora di più in una seconda fase coinvolgendo il Consorzio di Villa Greppi.

Sono pervenute nei tempi previsti due proposte, entrambe da soggetti molto qualificati "Musica e Canto" di Lissone e "Ronzinante" di Merate ed entrambe molto interessanti. La commissione appositamente costituita ha giudicato il progetto presentato dall’associazione culturale “Musica e Canto” decisamente più articolato e maggiormente rispondente alla volontà di valorizzazione dell’immobile specificata nell’avviso esplorativo. I punti ritenuti salienti sotto il profilo qualitativo sono stati:

proposta di un calendario dettagliato per l’anno 2016/2017 di iniziative aperte alla cittadinanza che prevedono, oltre che la realizzazione di spettacoli teatrali, mostre tematiche su argomenti specifici, laboratori di pittura e fotografia, seminari e conferenze su tempi specifici;
proposta di realizzazione di corsi di teatro, teatro danza e un corso di coro teatrale allo scopo di creare un centro di ricerca e sperimentazione teatrale presso Villa Mariani;
esperienza già maturata nella promozione e nella gestione di servizi analoghi sul territorio. l’associazione culturale Musica e Canto ha gestito molteplici spazi espositivi e teatrali in diverse città d’Italia. In particolare si segnalano i seguenti spazi teatrali ed espositivi gestiti dall’associazione M e C: Teatro Govi di Genova, Teatro della Tosse di Genova, Teatro Comunale Casella (GE), MAC Lissone, Palazzo Terragni Lissone, Teatro Biagi Castelmaggiore (BO), Cittadella della cultura di Agrate Brianza (MB), sala della cultura Vedano al Lambro (MB), Teatro Ristori Cividale del Friuli.
Inoltre, la commissione ha valutato molto positivamente l’idea di realizzare uno stemma ed un sito web dedicato alle attività che si svolgeranno presso Villa Mariani. Le azioni di marketing proposte sono in linea con la volontà di valorizzare l’immobile e perfettamente rispondenti a quanto richiesto nell’avviso esplorativo.

La convenzione che sarà approvata in giunta nei prossimi giorni avrà durata di due anni e prevederà anche obblighi relativi alla manutenzione ordinaria, ai consumi e al versamento di un canone al Comune.Questa iniziativa rappresenta un primo tentativo di valorizzare una parte importante del patrimonio di proprietà comunale, offrendo nel contempo un servizio di qualità ai cittadini.

Marta Picchi - Assessore alla Cultura