Rendiconto e relazione donazioni emergenza Covid19 - Comune di Casatenovo

Inviato da Gaia Spreafico il 19 Ottobre 2020
rendiconto donazioni

RENDICONTO DELLA RACCOLTA FONDI A SOSTEGNO DEL CONTRASTO ALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19
(art. 99, comma 5, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito dalla legge 24 aprile 2020, n. 27

Ente/Amministrazione COMUNE DI CASATENOVO - C.F. 00631280138
Raccolta fondi svolta dal 09 aprile 2020 al 09.10.2020
Conto corrente utilizzato: COMUNE DI CASATENOVO - PRO EMERGENZA COVID-19
Iban IT60 P 05696 51120 000005830X08
Responsabile: Paola Sala – Resp. Servizio Finanziario

 

rendiconto

 

RELAZIONE DONAZIONI EMERGENZA COVID
COMUNE DI CASATENOVO

Nell'ambito delle iniziative comunali volte a sostenere le persone e le famiglie più fragili ed economicamente svantaggiate, nel periodo dell'emergenza Covid-19, il Comune di Casatenovo, ha avviato una campagna di raccolta fondi denominata "CASATENOVO AIUTA CASATENOVO".
La campagna è stata diffusa attraverso i canali di Comunicazione del Comune (sito web, canali social) e la stampa locale indicando, in modo esplicito, quale obiettivo unico, il sostegno economico a persone e famiglie in condizioni di disagio, aggravato dall'emergenza in atto.
Le donazioni sono state raccolte esclusivamente mediante bonifici bancari su conto corrente bancario dedicato e sono tutte tracciate.

Complessivamente la campagna ha consentito di ricevere donazioni per un totale di 14.250,00 euro (a partire dal 9 aprile 2020 sino al 9 ottobre 2020).
L'impiego delle risorse è stato gestito dall'Ufficio sociale comunale attraverso la costituzione e gestione di un Fondo alimentare Pro Emergenza Covid 19.
Le richieste di contributo da parte dei cittadini bisognosi sono state raccolte dal Servizio sociale attraverso indirizzo mail dedicato uoni.spesa@comune.casatenovo.lc.it) e contatti diretti gestiti dagli Assistenti sociali, a seguito di avvisi pubblici circa la possibilità, per le famiglie con disagio economico, di richiedere il sostegno al Comune.

Il Servizio sociale ha vagliato tutte le richieste pervenute valutando l'effettiva sussistenza di condizioni di disagio economico.
Le risorse ricevute quali donazioni al Fondo Casatenovo aiuta Casatenovo sono integralmente utilizzate per la distribuzione di Buoni spesa alimentari (da utilizzarsi negli esercizi comunali di Casatenovo), ad integrazione delle risorse governative pervenute per tale destinazione.


Filippo Galbiati, Sindaco

Paola Sala, Resp. del Servizio Finanziario

(PDF in allegato)