Nuovo sito web per il Comune di Casatenovo

Inviato da Dario Brambilla il 22 Febbraio 2017
Nuovo sito web per il Comune di Casatenovo

Abbiamo in questi mesi lavorato al nuovo sito web del Comune di Casatenovo. Era un obiettivo che ci siamo dati ad inizio mandato per garantire una migliore accessibilità alle informazioni relative a servizi e attività dell’Ente oltre che per stare al passo con l’evoluzione normativa del settore, che ha imposto adeguamenti.

Il sito è stato realizzato nell’ambito dei progetti per il potenziamento dei servizi di e-government e rispetta le norme sull’accessibilità, ovvero sulla piena fruibilità, senza discriminazioni derivanti da qualsiasi tipo di disabilità.

E’ online da qualche giorno con una veste grafica completamente nuova sia nell’aspetto, sia nell’organizzazione dei contenuti; mentre rimane invariato l’indirizzo web: www.comune.casatenovo.lc.it

Una novità importante è stata lo sviluppo della modalità “mobile” per smart-phone. L’analisi dei dati ha mostrato in effetti che è ormai elevato l’accesso al sito via telefono cellulare. La nuova versione consente una navigazione dedicata, intuitiva e rapida anche da mobile.Nella progettazione e realizzazione l'obiettivo primario è stato quello di ottenere la migliore fruibilità del sito, mediante il rispetto, nei suoi contenuti istituzionali, delle seguenti caratteristiche:

  • accessibilità
  • ricchezza di informazioni e contenuti
  • aggiornamento puntuale.

Con il nuovo sito internet si migliora la possibilità per i cittadini di informarsi e dunque di partecipare attivamente alla vita del Comune, usufruendo al contempo delle facilitazioni che offre la telematica, creando uno strumento improntato alla trasparenza e alla diffusione delle informazioni a tutti i cittadini.Ci siamo dati alcune settimane ancora per l’implementazione e la traslocazione di alcuni parti grafiche e contenuti per completare il lavoro. A breve sarà online anche una nuova app per ricevere informazioni e comunicare più rapidamente con gli uffici comunali.

Dario Brambilla - Assessore con delega all’Informatizzazione