PEBA - Piano Eliminazione Barriere Architettoniche

Inviato da Gaia Spreafico il 3 Settembre 2020
peba

Il 9 settembre, nella sala consiliare “dott. Giovanni Maldini” in Municipio, verrà presentato il PIANO DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE del Comune di Casatenovo (PEBA)

Il PEBA è uno dei principali obiettivi individuati dalla COMMISSIONE COMUNALE PER LE POLITICHE A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA’. È uno strumento di pianificazione urbanistica di cui i Comuni dovrebbero dotarsi per legge. (ART. 32  COMMA 21 LEGGE 41/86).

Consente infatti di avere uno sguardo ampio sul tema della “accessibilità” nel paese e di programmare una serie di azioni perché luoghi ed edifici pubblici, piuttosto che esercizi privati aperti al pubblico, siano sempre più accessibili. Un piano per tutti, un progetto “UNIVERSALE”.

E’ stato incaricato lo studio dell’Arch. Amadeo, che in questi mesi, nonostante le difficoltà dell’emergenza Covid, ha proseguito il lavoro.

E’ un piano che sarà portato all’attenzione del Consiglio per essere adottato e contestualmente  approvato Dopo la presentazione  il documento verrà pubblicato e sarà possibile per tutti presentare “contributi”  prima dell’approvazione definitiva.

Vogliamo che questo percorso sia aperto e partecipati, per cui sarà possibile assistere in streaming alla Commissione del 9 settembre (ore 20.00) sul canale YouTube del Comune di Casatenovo: https://www.youtube.com/channel/UCzzZO53SfSKbxTkP1rn9PEg

Anche attraverso il PEBA la Commissione intende proseguire nel suo lavoro che è volto a favorire sempre di più una Casatenovo inclusiva, accessibile ed aperta.

Enrica Baio

Presidente della Commissione per le politiche a favore delle persone con disabilità