Piazza San Massimiliano Kolbe

Inviato da Gaia Spreafico il 6 Settembre 2019
kolbe

Su proposta del Sindaco Filippo Galbiati ed interpellati i tre gruppi consiliari di Casatenovo che hanno espresso il loro assenso, l’Amministrazione comunale di Casatenovo ha deciso di intitolare la Piazza della Chiesa di S. Gaetano in Rogoredo a San Massimiliano Kolbe.

La piazza è infatti oggetto di un importante intervento di riqualificazione che verrà concluso nel prossimo periodo. Come noto, è un intervento realizzato con lo strumento dello scomputo degli oneri di urbanizzazione per la parte pubblica ed interessa anche l’accesso alla Chiesa ed il sagrato (in questo caso grazie esclusivamente alla donazione del privato alla Parrocchia e non per impegno di risorse comunali).

In vista della conclusione dei lavori si è quindi deciso di “dare un nome” a questo spazio pubblico riqualificato, “un nome” dall’alto valore civico e simbolico.

La scelta è ricaduta su Kolbe per una ragione in particolare: Kolbe era una figura molto cara a don Luigi Corti, Parroco di Rogoredo dal dopoguerra e per oltre 50 anni. Don Luigi ne ricordava spesso l’alto esempio di altruismo e carità cristiana.

Specie negli anni ’80 a seguito della conclusione del processo santificazione da parte Giovanni Paolo II, polacco come Kolbe, nelle prediche e nel catechismo di Don Luigi ricorreva spesso la figura del francescano polacco.

Kolbe, infatti, offri sé stesso ai nazisti ad Auschwitz, in sostituzione di un padre di famiglia.

Al giovane aguzzino negli ultimi istanti della sua vita pare abbia detto: “Lei non ha capito niente della vita …”.

Proseguendo poi con le parole che sono da molti ricordate: “L’odio non serve a niente… solo l’amore crea”.

Il gruppo consiliare Più Casatenovo nel dirsi favorevole alla proposta del Sindaco, ha anche suggerito di apporre sulla targa quest’ultima frase.

Ora, dal punto di vista amministrativo, si dovrà procedere con la Delibera di Giunta per ottenere l’autorizzazione prefettizia.

 

La Giunta di Casatenovo