Presentata richiesta di autorizzazione paesaggistica per la demolizione della Vister

Inviato da Gaia Spreafico il 4 Novembre 2019
autorizzazione paesaggistica

Un nuovo passo per la realizzazione dei PII del Centro di Casatenovo, approvati dalla Giunta Comunale nel mese di settembre.

A seguito dell’approvazione infatti, una delle tre società coinvolte, Immobiliare Casatenovo srl, ha predisposto e presentato in Comune la documentazione necessaria per la pratica paessaggistica relativa alle demolizioni degli edifici dismessi del comparto Vister. 

La documentazione, già condivisa in via interlocutoria con gli uffici comunali nei mesi scorsi, è stata protocollata a seguito dell’approvazione dei PII e segna un concreto passo avanti nel complesso iter di autorizzazioni previste dalle norme urbanistiche.

La pratica è stata prontamente istruita dagli uffici e sottoposta al passaggio preliminare e necessario della Commissione del Paesaggio del Comune, che l’ha analizzata e positivamente licenziata permettendone la trasmissione alla Soprintendenza di Milano per la definitiva autorizzazione.

Una volta confermata attraverso l’autorizzazione paesaggistica della Soprintendenza, potrà essere richiesto il titolo edilizio per il permesso alle demolizioni.

Riteniamo che questo sia un segnale positivo, un avanzamento concreto, e pur nella consapevolezza che il percorso complessivo non è semplice, siamo impegnati a favorire quanto necessario, nel solco delle norme, possa mettere in condizioni le proprietà di procedere alle demolizioni.

Marta Comi

Vicesindaco