PREVENZIONE ONCOLOGICA 2023

Inviato da Gaia Spreafico il 17 Marzo 2023
LILT

Visite di controllo periodiche, uno stile di vita sano con attività motoria e un approccio al cibo capace di proteggere la salute: la XXI Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, dal 18 al 26 marzo, accende i riflettori sull’importanza della prevenzione, nella consapevolezza che le nostre scelte possono fare la differenza nella lotta contro i tumori. Testimonial di questa edizione lo Chef stellato Giorgio Locatelli.

Istituita oltre 20 anni fa, con Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri e promossa ogni anno nel mese di marzo con respiro nazionale, la SNPO ha l’obiettivo prioritario di educare attivamente alla lotta contro i tumori. Mangiare sano, moderare il consumo di alcolici e fare regolarmente attività fisica può ridurre fino a circa il 40% le possibilità di ammalarsi di tumore. Sono i comportamenti essenziali che la LILT ricorda e incoraggia attraverso questo appuntamento primaverile, diventato tradizione.

Il simbolo della Settimana della Prevenzione è la bottiglia d’olio extravergine d’oliva, prodotto “principe” della Dieta Mediterranea che per il quinto anno consecutivo, nel 2022, ha vinto il Premio per la migliore dieta del mondo, conferito dalla prestigiosa rivista americana U.S. News &World Report". Insieme alle bottiglie di olio evo viene consegnato un apposito opuscolo ricco di informazioni su prevenzione e sana alimentazione.

La LILT Associazione Provinciale di Lecco come ogni anno sostiene la Campagna nazionale.

Nel corso della settimana della prevenzione, si svolgerà venerdi 24 marzo l’evento finale del concorso LILT “ Gusto, Cibo e Salute. Il futuro nelle nostre bocche” giunto alla III edizione e rivolto agli Istituti alberghieri della Provincia di Lecco. Presso l’Istituto G. Fumagalli di Casatenovo, una giuria esperta decreterà come scuola vincitrice quella che presenterà il menù che maggiormente rispecchierà la sana e corretta alimentazione.