Protocollo d'intesa Feste e Sagre casatesi Plastic Free - anno 2020

Inviato da Gaia Spreafico il 31 Gennaio 2020
plastic free

 

 

E’ stato sottoscritto in data 31 gennaio 2020, presso la Sala Consiliare Dr. G. Maldini, il PROTOCOLLO D’INTESA per le  FESTE E SAGRE CASATESI PLASTIC FREE, ANNO 2020.

La DIRETTIVA (UE) 2019/904 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 5 giugno 2019, relativa alla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, mette al bando l’utilizzo di stoviglie in plastica a partire dal 2021.

Protocollo Plastic Free

 

Anche le Associazioni casatesi, che organizzano sagre e feste, sono tenute ad adeguarsi alla Direttiva entro il 2021, motivo per cui sarà indispensabile far uso di stoviglie in materiale compostabile.

Sala consiliare

 

Sant’Anna Social Club nell’organizzazione della Festa di Sant’Anna 2019 ha voluto anticipare questa scelta (Festa Plastic free) ed ha acquisito esperienza nell’acquisto, utilizzo e smaltimento del materiale compostabile, anche in collaborazione con Comune di Casatenovo, Silea e Legambiente.

A seguito del confronto (promosso dall’Assessorato all’ambiente del Comune di Casatenovo) tra Sant’Anna Social Club e le Associazioni casatesi, la Comunità Pastorale di Casatenovo per gli Oratori Casatesi e diverse Associazioni hanno sottoscritto assieme al Sindaco e a Sant’Anna Social Club un  protocollo d’intesa per definire azioni comuni, volte a favorire l’adesione alle indicazioni della Direttiva europea, anticipandole rispetto al 2021.

Protocollo

La ASSOCIAZIONI in particolare si impegnano a Comunicare a Sant’Anna Social Club il fabbisogno dettagliato di stoviglie compostabili entro il 28 febbraio 2020.

SANT’ANNA SOCIAL CLUB si impegna a verificare la disponibilità di contributi al progetto Plastic Free, ad acquisire il preventivo economicamente più vantaggioso per l’acquisto di materiale compostabile per il fabbisogno cumulativo entro il 31 marzo 2020, a comunicare l’impegno di spesa previsto per ogni Associazione, ad illustrare alle Associazioni le modalità di acquisto.

Il COMUNE DI CASATENOVO si impegna a favorire i rapporti con la società provinciale per il coordinamento dei servizi di conferimento del materiale compostabile ed a contribuire alle spese di conferimento del materiale compostabile, a sostegno delle Associazioni che aderiscono al presente Protocollo.

E’ un passo avanti molto importante per la nostra comunità, che già si è distinta come il paese che ha ricevuto il premio più importante da SILEA per la quota di materiale indifferenziato conferito nell’anno.

Ringraziamo gli Oratori, rappresentati da Don Andrea, e tutte le Associazioni che hanno voluto aderire, dando un segnale molto importante a tutti i casatesi e alle nuove generazioni.

Ringraziamo Sant’Anna Social Club che ha anticipato queste scelte nel 2019 ed è stata per tutti il trampolino di lancio, con un’esperienza positiva che ha contaminato gli altri enti no profit casatesi. Gli acquisti cumulativi, la possibilità di ottenere sconti sugli acquisti (lo scorso anno nell’ordine del 40%) sono un valore aggiunto per tutti.  Sant’Anna Social Club ha annunciato un altro progetto importante: donerà una borraccia a tutti i ragazzi delle nostre Scuole medie.

Gaia Spreafico, Consigliere comunale delegato alle Associazioni

Marta Picchi, Assessore all’Ambiente

 

“Non è necessario a mio avviso né opportuno regolamentare ulteriormente a livello locale questa materia, relativa all’utilizzo della plastica, materia che è già normata adeguatamente dagli Enti superiori. Quello che conta invece è favorire la contaminazione delle esperienze positive. Sono soddisfatto del percorso che è stato seguito da Gaia Spreafico e Marta Picchi: il fatto che Sant’Anna Social Club, associazione non a caso molto ricca di giovani, abbia anticipato tutti, ha consentito al Comune di fare questa azione di coordinamento, nel rispetto dell’autonomia decisionale delle associazioni, ma offrendo un’occasione importante ed un forte stimolo a tutti. E’ un’esperienza che ha anche un valore educativo e culturale per tutti noi casatesi, per cui di nuovo grazie a Sant’Anna Social Club, a don Andrea, alla Comunità Pastorale ed a tutte le Associazioni”.

Filippo Galbiati, Sindaco

 

Di seguito l’elenco dei sottoscrittori

COMUNE, SANT’ANNA SOCIAL CLUB, COMUNITA’ PASTORALE – ORATORI DI CASATENOVO, IL TRIFOGLIO – FIERA SAN GAETANO, PRO LOCO CASATENOVO, AIDO, VILLA FARINA, GRUPPO VALLE NAVA, SENTIERI E CASCINE, MLAL, UTE, SGURBATT RUNNERS, CRI CASATENOVO, LA COLOMBINA, BIKE ACTION TEAM GALGIANA, SPAZIO BIZZARRO