Screening colon retto ambito di Casatenovo campagna ATS Brianza

Inviato da Gaia Spreafico il 17 Settembre 2019
screeningoncologico

E’ stato avviato da ATS Brianza il settimo round dello screening per il tumore del colon retto nell’ambito di Casatenovo. Si tratta di lettere inviate ai cittadini del nostro ambito, con l’invito a sottoporsi ad un semplice esame (ricerca del sangue occulto fecale).

Nei sei precedenti round sono state invitate complessivamente oltre 90.000 persone.

I dati ci dicono che, in genere, risulta positivo a questo test di screening il 4.5% della popolazione. I soggetti positivi sono quindi inviati ad accertamenti di secondo livello.

Lo sforzo imponente di questa campagna di ATS Brianza ha ottenuto un risultato importantissimo: sono stati riscontrati precocemente 40 casi di neoplasia occulta del colon-retto.

Quaranta persone che avevano questa malattia pur senza saperlo e grazie allo screening hanno potuto ricevere le cure precocemente e prima dell’esordio dei sintomi.

L’adesione alla campagna di screening nel nostro territorio è già molto elevata e si assesta a circa il 59%.

ATS Brianza chiede il contributo dei Comuni e dei Sindaci in termini di sostegno a questa campagna di screening nell’ottica della collaborazione territoriali tra ATS ed Enti locali.

Mi permetto quindi di rivolgermi a tutte le persone del nostro ambito che riceveranno l’invito di ATS, sollecitandole ad aderire alla campagna. Lo screening è molto importante, favorisce la diagnosi precoce, che risulta essere l’arma principale per debellare queste malattie. I dati forniti da ATS circa la riduzione della mortalità lo dimostrano inequivocabilmente.

Più in generale è opportuna e necessaria da parte dei cittadini la massima attenzione ai programmi di screening oncologico, oltre che una maturazione culturale diffusa: questi esami non devono per nulla spaventare le persone che vengono invitate a sottoporsi al test, anzi devono essere vissute come un elemento di ulteriore sicurezza per la propria salute.

Ringrazio ATS Brianza che si distingue nel panorama regionale come un’eccellenza per quanto concerne le campagne di screening oncologico.

Dr. Filippo Galbiati

Sindaco di Casatenovo