Sospensione mutui per 12 mesi per liberare risorse nell'emergenza Covid19

Inviato da Gaia Spreafico il 17 Maggio 2020
sospensione mutuo

Come discusso in Conferenza capigruppo nelle scorse settimane, il Comune di Casatenovo ha provveduto ad aderire alle misure previste dall'accordo tra ABI (Associazione bancaria italiana) ed ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) sottoscritto in occasione dell'emergenza Covid 19 a favore dei Comuni.

 


L'accordo consente di sospendere per 12 mesi il pagamento della quota capitale di rate di mutui in scadenza nel 2020, che nel nostro caso sono stati contratti con Monte dei Paschi di Siena Spa.


E' una delle misure con le quali stiamo recuperando risorse per il nostro Bilancio, per affrontare la drastica riduzione delle entrate comunali causata dalla crisi economica e proseguire nelle azioni di sostegno in questo periodo di emergenza.

Questa operazione, concordata in Capigruppo e ora deliberata dalla Giunta, stimiamo possa generare un margine di circa 80.000 euro.


Le condizioni economiche previste contrattualmente rimangono invariate per il futuro (il tasso di interesse è quello originariamente previsto nel contratto e le banche aderenti non applicano alcuna commissione all’operazione di sospensione), verrà solo estesa la durata del piano di ammortamento originario di 12 mesi.


L'accordo è finalizzato a sostenere un impegno finanziario straordinario da parte degli Enti Locali, al fine di realizzare le misure necessarie per far fronte alle maggiori esigenze di sostegno a famiglie ed imprese.
 

Per questo ad inizio settimana è stata organizzata una conference-call che ha visto coinvolti i Consiglieri Comunali ed alcuni commercianti casatesi da cui sono emersi spunti interessanti su cui stiamo lavorando.

Proseguiremo il confronto con alcuni rappresentanti degli artigiani.
 

Nelle prossime settimane procederemo con una variazione di Bilancio alla destinazione delle economie di spesa , secondo le indicazioni del Consiglio comunale.
 

Dario Brambilla
Assessore al Bilancio