Un fondo rischi da 8 milioni per il Centro di Casatenovo nel Concordato Vismara

Inviato da Gaia Spreafico il 24 Giugno 2019
centro

A seguito dell’adozione dei Pianti Integrati di Intervento per il Centro di Casatenovo (delibera di Giunta del settembre 2018) che, dopo un lungo iter di confronto con le proprietà,  hanno permesso all’Amministrazione Comunale di acquisire e pubblicare i progetti per il nuovo Centro, completi delle indicazioni economiche e di costi a carico dei privati per la realizzazione delle opere pubbliche a scomputo e dello standard qualitativo, in considerazione della situazione in cui si trova la società Vismara spa, la nostra Amministrazione ha deciso di inserirsi nel procedimento di concordato preventivo della società presso il Tribunale di Reggio Emilia.

Abbiamo infatti richiesto l’istituzione di un fondo rischi pari al costo delle demolizioni, delle bonifiche, delle opere di urbanizzazione e della realizzazione dello standard qualitativo previsti nel Piano Integrato di Intervento in capo a Vismara S.p.A. per circa 8.300.000 euro. Questo al fine di tutelare la copertura economica delle opere in caso  in cui non si portasse a termine la valorizzazione del patrimonio immobiliare della Vismara S.p.A. e il Comune si trovasse a dover intervenire in proprio per demolizioni, bonifiche e opere.

Considerato che Vismara ha già goduto e sta già godendo dei beni che ha potuto costruire ed utilizzare come previsto dall’Accordo di Programma grazie al trasferimento in Via Sant’Anna, questo Comune ha chiesto l’istituzione di un fondo rischi per la realizzazione dei servizi e degli standard a beneficio pubblico ugualmente previsti nell’Accordo di Programma e nella convenzione di attuazione del Programma Integrato di Intervento, ma non ancora realizzati.

La quantificazione del fondo contempla i costi per la demolizione dei fabbricati, la bonifica integrale del comparto e la realizzazione delle urbanizzazioni e dello standard qualitativo in capo alla società: strade, piste ciclopedonali, asilo nido, sala civica, nuova via Don Rossi, recupero locali ex caldaie, nuova piazza, parcheggi interrati.

Marta Comi

Vicesindaco