Via ai progetti di restauro di Santa Giustina e antisismica Bracchi

Inviato da Dario Brambilla il 26 Settembre 2018
santa giustina

La scorsa settimana la Commissione Bilancio ha discusso delle variazioni che l’Assessorato proporrà al Consiglio Comunale per la seduta del prossimo 28 Settembre.

Gli impegni sugli investimenti previsti nel Bilancio 2018 stanno procedendo regolarmente e siamo in condizione di completare l’iter delle autorizzazioni, dei progetti e delle opere oltre che delle novità aggiunte nel corso dell’anno con le varie variazioni.

In questa fase siamo in condizione di migliorare ulteriormente la nostra capacità di investimento applicando risorse derivanti dall’avanzo di amministrazione. In Commissione abbiamo presentato quelle che saranno le proposte principali.

Il progetto di restauro complessivo di S. Giustina: nelle scorse settimane, abbiamo completato gli adempimenti con Fondazione Cariplo, relativamente all’accettazione del contributo di 200.000 euro che ci è stato assegnato nell’ambito del Bando “Patrimonio culturale per lo sviluppo” per il restauro e la rifunzionalizzazione della chiesina. Il progetto preliminare-definitivo-esecutivo consente ora di fare un passo concreto per il recupero di un bene di grande valore per Casatenovo. Le risorse che l’Ufficio tecnico ha calcolato come necessarie all’incarico sono nell’ordine di 60.000 euro, recuperati appunto con l’applicazione dell’avanzo. Sul progetto di restauro graviteranno poi altre risorse (es. Pro Loco, Fondazione comunitaria lecchese, parternariato del progetto “Antiche Chiese, nuove prospettive”). E’ peraltro già possibile proprio in questi giorni visitare Santa Giustina che è stata inserita nel circuito di Ville Aperte con Santa Margherita e ville di pregio private (Mapelli Mozzi, Greppi di Bussero).

L’altro capitolo su cui allochiamo risorse è il progetto di adeguamento antisismico della scuola primaria di Bracchi (circa 29.000 euro). Nell’ambito del percorso di verifica antisismica che stiamo eseguendo sui nostri plessi scolastici, abbiamo completato l’indagine su questa scuola. I risultati ,sono nettamente migliori rispetto al plesso di Grassi su cui siamo già intervenuti. Sono necessari alcuni interventi suggeriti dai tecnici nella loro relazione. L’Amministrazione ha ritenuto prioritaria questa progettazione che, una volta completata, sarà presentata al corpo docente ed alle famiglie, così come abbiamo fatto per l’altra scuola.

Dario Brambilla - Assessore al Bilancio