Avviato cantiere per semaforizzazione via Greppi e Giovenigo

Inviato da Guido Pirovano il 15 Maggio 2019
giovenigo

E’ stato avviato il cantiere per i lavori di sistemazione della circolazione pedonale in via Greppi nei pressi della Biblioteca e per la regolamentazione del transito in via Giovenigo. 

Dopo la riqualificazione dei marciapiedi in via Castelbarco, al fine di migliorare ulteriormente i percorsi verso la Biblioteca si è puntato alla realizzazione di un percorso pedonale protetto in via Greppi (tra parcheggi e Villa Facchi).

Il progetto ha richiesto un confronto con la Sovrintendenza di Milano, in particolare per la presenza di una residenza di alto valore storico-architettonico (la Villa Greppi di Bussero). Prima della sua approvazione, è stato presentato in Municipio e discusso con i residenti della frazione Giovenigo nello scorso anno, proprio in quanto si va a definire anche la regolamentazione di transito nella via Giovenigo, il cui calibro in alcuni punti non consente il passaggio contemporaneo di vetture nei due sensi di marcia. 

Acquisiti i pareri tecnici, informati i residenti, si è deciso di installare un impianto semaforico “intelligente” che possa consentire il traffico alternato e garantire maggiore sicurezza, evitando incroci di vetture nelle due direzioni e necessità di percorrere tratti in retromarcia.

Prima di procedere come richiesto dai residenti, è stato comunque attivato un sopralluogo del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dal cui verbale risulta essere garantito il passaggio di eventuali mezzi di soccorso in caso di necessità.

Le risorse impegnato con il Bilancio 2018 sono state di 95.000 euro (41.200 euro opere stradali, 31.000 euro impianto semaforico, IVA 22% 16.700 euro, oltre a IRAP, incentivi progettazione, imprevisti ed arrotondamenti, quota SUA). L’aggiudicazione della gara, gestita dalla stazione provinciale, ha visto un offerta al ribasso del 23%,.
In assenza di imprevisti, il cantiere dovrebbe terminare all’inizio dell’estate.