Campofiorenzo: più sicurezza all'uscita dalla scuola dell'infanzia

Inviato da Gaetano Caldirola il 14 Giugno 2018
asilo campofiorenzo

Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo di lavori di messa in sicurezza in Campofiorenzo in prossimità della Rotonda sulla Santa, attraversamenti pedonali e parcheggio / uscita della Materna.

Negli ultimi anni nelle Assemblee di Frazione è stata raccolta da parte dei cittadini di Campofiorenzo indicazione a lavorare ed intervenire per migliorare la sicurezza di questa zona per la presenza di attraversamenti pedonali e soprattutto la prossimità dell’uscita della Scuola Materna ad un marciapiede stretto ed una rotonda molto trafficata sulla Santa, a maggior garanzia dell’incolumità in particolare dei bimbi che frequentano la Scuola.

La Consulta per le frazioni ha sottoposto la questione all’Assessorato e all’Ufficio tecnico. D’intesa con il Comando di Polizia Locale sono state valutate diverse alternative. Ci siamo quindi affidati al parere del Comandante di PL. Tra le varie ipotesi progettuali analizzate quella che garantisce migliore sicurezza è rappresentata da un arretramento dell’ingresso della Scuola materna, un allargamento del passaggio pedonale esterno (con acquisizione dell’area da parte del Comune) ed uno spostamento dell’uscita verso il parcheggio.

Abbiamo ovviamente dovuto ottenere preventivamente l’assenso della Parrocchia S. Mauro dovendo operare su aree di sua proprietà, andando anche ad acquisire al patrimonio pubblico una porzione di area privata per l’allargamento.

Il progetto è già stato autorizzato da Sovrintendenza, finanziato ed ora sarà appaltato dalla Stazione unica appaltante provinciale. Il costo complessivo è di circa 26.000 euro, che sarà oggetto di possibile ribasso in fase di gara.

Contemporaneamente sempre nel parcheggio in questione sono in corso in questi giorni i lavori per l’installazione della nuova “casetta dell’acqua”; sarà un distributore nuovo, innovativo e con una tecnologia avanzata che garantirà erogazione di acqua a basso costo e sicura sotto il profilo dei controlli biochimici e biologici.

 

Guido Pirovano - Assessore Lavori pubblici, Casatenovo

Gaetano Caldirola - Presidente della Consulta per i rioni e le frazioni