Ciclopedonale verso Cascina Porrinetti

Inviato da Guido Pirovano il 20 Marzo 2018
via san francesco

Nella seduta di giunta del 14 marzo, l’Amministrazione ha approvato il progetto (fattibilità tecnica ed economica) della nuova pista ciclopedonale in via S. Francesco verso la C.na Porrinetti ed il confine con Correzzana.

L’Ufficio tecnico ha raggiunto un accordo con i privati proprietari dei terreni lungo il tratto previsto, per l’acquisizione delle porzioni delle aree necessarie, attualmente non di proprietà pubblica.

Il progetto era stato discusso con i residenti della zona, ora sarà sottoposto alla valutazione paesaggistica della Commissione comunale e della Sovrintendenza, per poi essere appaltato.

Tale progetto si inserisce in un percorso definito anche nelle assemblee di frazione e discusso anche con l’Amministrazione Comunale di Correzzana che ha avviato un’iniziativa analoga. In particolare l’Amministrazione di Correzzana sta completando lo studio di fattibilità del tratto di propria competenza, che permetterà di congiungere l’attuale pista all’altezza di via Provinciale, con il tratto che realizzerà Casatenovo. I due interventi permetteranno di realizzare un primo anello di collegamento fra Correzzana – C.na Porrinetti – C.na Levada – Campofiorenzo.

Negli ultimi decenni in Casatenovo si è investito prevalentemente nelle piste ciclopedonali “interne”. Ora intendiamo alternare la manutenzione (es. via S. Biagio di prossima realizzazione) e la realizzazione di alcuni nuovi tratti interni (es. via Porta, Galilei e le prossime S. Carlo e Via Greppi; in previsione Vivaldi) ad un progetto più ambizioso: la creazione di nuovi collegamenti verso l’esterno di Casatenovo con i Comuni limitrofi.

Il percorso avviato attualmente ha preso in considerazione quattro tratti:

  1. Verso Correzzana: via S. Francesco – già progettata e finanziata; collegamento con la ciclabile di Correzzana per un anello completo con C.na Levada-Campofiorenzo
  2. Verso Besana: via Monteregio – redatto il progetto preliminare d’intesa con il Comune di Besana per un tratto che colleghi l’INRCA-Monteregio con l’incrocio delle 5 strade di Besana;
  3. Verso Usmate: da Valaperta – redatto il progetto preliminare;
  4. Verso Velate: da via Madonnina.

Avanzare la progettazione significa anche aver l’eventuale possibilità nel tempo di ottenere finanziamenti da bandi o spazi finanziari, per i quali spesso è necessario avere progetti pronti nel cassetto.

Nella stessa seduta di Giunta peraltro abbiamo approvato anche il Protocollo di Intesa con le Provincie di Lecco e Monza e diversi Comuni della zona, proprio per le azioni congiunte in tema di mobilità dolce e con l’obiettivo di recuperare risorse per il territorio.

Anche se tutti questi tratti non potranno essere finanziati entro la fine del mandato, intendiamo comunque lasciare una serie di progetti concreti all’Amministrazione che ci succederà per proseguire, se lo riterranno opportuno i nuovi amministratori, su un percorso avviato ed ad oggi condiviso.

Guido Pirovano - Assessore ai LLPP