Con il contributo Cariplo via al restauro di Santa Giustina

Inviato da Marta Picchi il 16 Aprile 2019
santa giustina

Parte il percorso del progetto di restauro / riqualificazione di Santa Giustina a Casatenovo. Il progetto si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Antiche chiese, nuove prospettive” che ha ottenuto l’importante finanziamento di 200.000 euro da Fondazione Cariplo.

Il raggruppamento di professionisti che si è aggiudicato l’incarico è capitanato dello Studio Associato Balitro-Rabbiosi di Morbegno, in associazione con lo studio Mariani-Corbetta di Inverigo, Geol. Grassi di Sondrio e Ing. Ciappini di Val Masino.

L’incarico prevede in modo specifico:

  • Verifica vulnerabilità sismica (entro 48 giorni)
  • Progetto definitivo (entro 72 giorni dall’approvazione della vulnerabilità sismica)
  • Progetto esecutivo (entro 48 giorni dall’approvazione del progetto definitivo)
  • Coordinamento della sicurezza
  • Direzione lavori

L’impegno economico, a seguito dell’offerta che si è aggiudicata la gara (gestita dalla Stazione Appaltante Provincia di Lecco), è di 25.594 euro oltre oneri previdenziali (4%) e IVA (22%).

E’ un percorso importante per Casatenovo, che nei prossimi anni vedrà rinascere uno dei beni più preziosi del patrimonio storico-artistico del Comune. Santa Giustina è stata meta di centinaia di visitatori in occasione delle giornate FAI 2019; è stata inserita in diverse rassegne culturali (Ville Aperte, concerti, Feste del paese). In questi anni abbiamo poi ottenuto finanziamenti, assieme a Pro Loco, per la deumidificazione degli ambienti ed il restauro degli affreschi. Ora questo progetto, complessivo, che richiederà un rapporto stretto con la Sovrintendenza.

Il progetto prevede peraltro anche un percorso di rifunzionalizzazione che vede coinvolte una serie di associazioni locali, con cui si proseguirà a mantenere viva S. Giustina.

Marta Picchi, ass. Cultura

Guido Pirovano, ass. LLPP