Conferenza sulla nuova legge relativa al biotestamento

Inviato da Enrica Baio il 16 Maggio 2018
serata biotestamento

La commissione di studio di rilevanza straordinaria per le politiche a favore delle persone con disabilità del Comune di Casatenovo, organizza per martedi 29 maggio 2018 alle ore 17.30 presso la sala consiliare del Comune di Casatenovo un interessante momento di confronto sul tema del testamento biologico per approfondire i dettami della Legge N° 219 del 22 dicembre 2017 Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di riflettere, confrontarci e favorire la conoscenza su una materia che spesso tocca nel profondo il vissuto, la sensibilità, gli interrogativi di persone e contesti famigliari che vivono condizioni di fragilità.

Sarà l’occasione per approfondire la nuova norma in vigore e ascoltare le esperienze di persone che operano in strutture ed istituzioni dell’Ambito di Merate e da decenni si occupano di pazienti gravi o di fine vita.

Attraverso le DAT (disposizioni anticipate di trattamento) il cittadino può dare precise indicazioni su pratiche sanitarie da ricevere o respingere nel caso in cui si trovasse in condizioni di incoscienza.

Enrica Baio -  Presidente della Commissione di studio di rilevanza straordinaria per le politiche a favore delle persone con disabilità del Comune di Casatenovo

 

____________________________

LA NUOVA LEGGE SUL BIOTESTAMENTO

Fare chiarezza sui punti decisivi della legge 219: tutela della vita e della salute, consenso informato, testamento biologico, accanimento e abbandono terapeutico, eutanasia e suicidio assistito.

Relatori:

Prof. Adriano PESSINA docente di Bioetica e Filosofia morale, direttore del Centro di Ateneo di Bioetica Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano

Dott. Angelo Giovanni VIRTUANI direttore sanitario  Hospice “Il nespolo” Airuno.

Dott.ssa Laura CAMPANELLO Filosofa , esperta cure palliative, RSA “Villa dei Cedri” Merate

(E' possibile scaricare il volantino dell'iniziativa cliccando qui sotto)