Prosegue il progetto di ampliamento del Centro Sportivo

Inviato da Alfio Sironi il 23 Dicembre 2016
Prosegue il progetto di ampliamento del Centro Sportivo

Nei giorni scorsi abbiamo approvato in Giunta lo studio di fattibilità relativo agli ulteriori investimenti del Centro sportivo. Come ci eravamo impegnati, nel corso di questo mandato abbiamo voluto, attraverso diversi strumenti, dare sviluppo al Centro di via Volta. Finora abbiamo sistemato la tensostruttura, realizzato il nuovo campo di calcio e sistemato le aree esterne con un’operazione a scomputo oneri; la società sportiva ha donato il trasferimento della tribuna. Nelle prossime settimane verranno installati gli impianti di illuminazione a Led.

Ora vogliamo formalmente avviare il percorso per un tentativo di appalto costruzione e gestione (project financing), come già anticipato fin dalla campagna elettorale e nelle linee programmatiche per dare ulteriore impulso al Centro. Lo studio di fattibilità è stato redatto dall’Ufficio tecnico a seguito del percorso di partecipazione e con la collaborazione di Finlombarda, società di Regione Lombardia che supporta i Comuni su questo tipo di esperienze.

Gli interventi prevedono la realizzazione:

  • una palestra polifunzionale all’interno dello stabile di via Volta (dove un tempo era stato progettato l’appartamento del custode mai completato)
  • la realizzazione dei parcheggi dimensionati secondo i parametri normativi
  • il rifacimento dei campi esterni per calcetto e tennis
  • il completamento delle parti esterne (aree verdi e percorsi pedonali)
  • la realizzazione di una struttura ricettiva (bar e piccola ristorazione)

Il dimensionamento e la sostenibilità degli interventi sono stato studiati a partire dalle attuali tariffe di utilizzo, con un piano economico finanziario dettagliato sul quale c’è stata grande attenzione anche dai consulenti regionali.

L’intervento complessivo è nell’ordine di 820.000 euro, soggetto a ribasso, a carico del gestore, e prevede un convenzionamento ventennale.

Quella del parternariato pubblico-privato è una strategia adottata da diversi Comuni, chiara, prevista dalla normativa e sulla quale tuttavia ci riserviamo di muoverci con prudenza.

Dopo l’approvazione dello studio di fattibilità infatti procederemo con due fasi. Una prima non immediatamente impegnativa e vincolante per il Comune, che ha una finalità esplorativa; verrà pubblicato dalla SUA Provinciale un Avviso per manifestazione di interesse con cui l’Amministrazione intende esplorare l’eventuale interesse di società sportive ed operatori del settore sulla base dello studio di fattibilità redatto ed approvato. I soggetti interessati potranno produrre una loro proposta anche migliorativa e con suggerimenti per interventi differenti. Questo servirà all’Amministrazione per affinare il progetto sia sul piano delle strutture da realizzare sia sull’impianto generale, nonché per sondare l’effettivo interesse di partner privati. Questa procedura ci è stata suggerita dai tecnici, è prudenziale, ma è nello spirito del partenariato e della collaborazione.

Solo successivamente valuteremo se e come procedere con la fase definitiva, ovvero un bando di gara pubblica per l’affidamento, l‘investimento ed il convenzionamento.

Stiamo già anticipatamente valutando le strategie per favorire, in sede di convenzionamento, l’accesso con tariffe agevolate ai residenti casatesi, così come già avviene ora.

Sul piano progettuale abbiamo anche raccolto indicazioni emerse dal confronto nella fase partecipativa con i consiglieri, la cittadinanza ed i comitati. In particolare non verranno realizzati parcheggi in via Galilei.In via Galilei partiranno invece in primavera i lavori per la pista ciclopedonale, già finanziata. Sull’area della montagnetta verde verso il centro sportivo verrà invece pensato e realizzato un parchetto pubblico, per il quale abbiamo già individuato le modalità di progettazione.

Un’altra azione che stiamo portando avanti per il futuro è il confronto con la Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore e riguarda l’interesse dell’Amministrazione ad acquisire ulteriori aree a sud, oltre l’attuale proprietà comunale.

Insomma una serie di azioni che si inseriscono in un percorso che ci rendiamo conto essere complesso e non privo di ostacoli, ma sul quale insistiamo con convinzione e concretezza per dare sviluppo al nostro Centro sportivo.

Guido Pirovano - Assessore Lavori pubblici

Marta Picchi - Assessore Sport