Variante generale al Piano di Governo del Territorio

Inviato da Marta Comi il 2 Aprile 2019
pgt

Sono aperti i termini per la presentazione di istanze e proposte da parte dei cittadini per la variante generale al Pgt di Casatenovo. La Giunta Comunale ha infatti avviato il procedimento per la redazione della variante del piano di governo approvato nel 2013.

Il Piano di governo del territorio di Casatenovo, in vigore dall’ottobre del 2013, ha raggiunto infatti la naturale scadenza ed è soggetto a revisione secondo la normativa regionale. La previsione urbanistica del Pgt vigente si è dimostrata coerente con le esigenze del territorio ed ha visto l’attuazione di diversi ambiti di trasformazione, si rende dunque necessario rivalutare la pianificazione urbanistica tenendo in considerazione alcuni aspetti di valorizzazione del territorio secondo i principi di sostenibilità ambientale, di riduzione del consumo di suolo e di incentivazione della mobilità lenta. La tutela del paesaggio dovrà trovare sempre maggiore spazio anche nell’ottica della promozione del territorio, così come il recupero delle aree dismesse e il potenziamento infrastrutturale del territorio.

Dopo un mandato esecutivo e di realizzazioni rispetto alle previsioni del Pgt vigente, la nostra Amministrazione apre il percorso di interlocuzione con la cittadinanza, lasciando come eredità alla prossima la redazione del nuovo Pgt e il confronto con le richieste e le proposte che arriveranno.

Chiunque ne abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, può presentare suggerimenti e proposte in triplice copia e in carta libera, in forma cartacea al protocollo generale del Comune di Casatenovo, Piazza della Repubblica n. 7, o a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo.casatenovo@legalmail.it, entro 60 (sessanta) giorni dalla pubblicazione del presente avviso all’albo pretorio on-line entro il 18 maggio

Marta Comi  - Assessore all'urbanistica