Il mosaico dell'essere

Inviato da Enrica Baio il 3 Ottobre 2016

La commissione di studio di rilevanza straordinaria per l’esame delle politiche a favore delle persone con disabilità, costituitasi nel 2012, nell’ambito della commissione consiliare servizi alla persona, ha come finalità l’indagine e la riflessione sulla condizione delle persone con disabilità e la promozione di una cultura dell’attenzione ad esse da parte delle istituzioni e di ogni singolo cittadino. L’esperienza positiva degli ultimi anni ci spinge, a consolidare le attività promosse all’interno della Commissione di Studio e ad implementare e attivare iniziative dirette  al coinvolgimento di persone con disabilità che “abitano” il  nostro territorio. Agire sul territorio, concretamente, significa creare occasioni d’incontro, scambio, conoscenza, condivisione e dialogo, creare condizioni ideali per la costruzione di relazioni positive.

Il giorno 14 ottobre 2016, alle ore 10:30, presso Villa mariani (via Buttafava 54, Casatenovo, LC), i Servizi per la Disabilità della Cooperativa Sociale "La vecchia quercia" e gli ospiti del CRM "Le orme" della Cooperativa "L'Arcobaleno", inaugurano l'installazione artistica dedicata al tema "Il mosaico dell'essere". L'esposizione, creata ed allestita in collaborazione con l'Associazione "Musica e Canto", si svilupperà intorno al tema dell'unicità dei punti vista. Questi accompagneranno l'osservatore, attraverso giochi prospettici, alla scoperta di nuovi panorami, ripercorrendo il tema della relazione e dell'inclusione.

In quell’occasione verranno illustrate le serate dedicate al progetto inclusione, attraverso arte, teatro, cinema e le iniziative previste per il 20 e il 27 ottobre 2016 dal titolo: “Invisibili… ho avuto una lite d’amore con il mondo”.

Enrica Baio - Presidente della Commissione di studio di rilevanza straordinaria per l’esame delle politiche a favore delle persone con disabilità

Il mosaico dell'essere

Il mosaico dell'essere