Nuova scuola media: terminato il concorso di idee, incaricato il progettista vincitore

Inviato da Fabio Crippa il 14 Ottobre 2016
Nuova scuola media: terminato il concorso di idee, incaricato il progettista vincitore

Dopo la conclusione del Concorso di idee per la nuova Scuola Media, selezionato il progetto migliore, in questi giorni, la Giunta di Casatenovo ha dato mandato all’Ufficio tecnico comunale per procedere formalmente all’incarico di progettazione che verrà quindi conferito all'architetto Francesco Arrigoni, il cui progetto è risultato vincitore.
Dopo aver incontrato il progettista, il Sindaco e l’Assessore ai lavori pubblici Guido Pirovano hanno illustrato il progetto durante la Conferenza capigruppo ed in Giunta.
La proposta dell'arch. Arrigoni si qualifica per diversi i temi su cui il progettista ha rivolto particolare attenzione e individuato soluzioni al contempo innovative e funzionali: il tema energetico, anzitutto, con un progetto che prevede potenziali requisiti di isolamento termico elevati e un impianto per la produzione di energia geotermica; il tema degli spazi relativi alla didattica e ai servizi scolastici, così come alle strutture esterne (palestra, auditorium, giardino, ec); infine, il tema dei  requisiti antisismici.

Ora l'Amministrazione comunale sta organizzando, in accordo con il dirigente scolastico, un incontro presso le attuali scuole medie che potrebbe andare in porto già nella prima parte di novembre. In quell'occasione, il progettista sarà presente per presentare l'idea di fondo e gli elaborati di progetto e confrontarsi con alunni e docenti.
Dobbiamo ringraziare la Provincia che con la SUA (stazione unica appaltante) ha svolto un grande lavoro, valutando con attenzione oltre 60 proposte progettuali.
In sintesi, dopo l’acquisizione del terreno, la stesura del bando partecipato e il Concorso di idee, procediamo ora con l’incarico di progettazione. Anche grazie al costante confronto con i Ministeri competenti su questo tema, sappiamo quanto sia importante essere tempestivi nel cogliere le opportunità di finanziamento, proponendo progetti dettagliati e operativi. Proseguiamo lungo una strada che sappiamo essere non semplice, ma lo facciamo con convinzione.

Fabio Crippa - Assessore all’istruzione