Nuove asfaltature con il contributo del Governo

Inviato da Guido Pirovano il 16 Aprile 2019
rotonda san giacomo

Nei prossimi giorni inizieranno i cantieri per le nuove asfaltature a Casatenovo. 
Il Governo, con la legge di stabilità di dicembre, ha messo a disposizione risorse per investimenti ai Comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti. Per Casatenovo (fascia 10.000-20.000 ab.) si tratta di 100.000 euro, da investire su messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale. La condizione per l’ottenimento del finanziamento è l’avvio dei lavori entro il 15 maggio 2019.
Abbiamo quindi portato avanti un progetto che era già pronto per le asfaltature di via San Biagio (tra Galgiana e C.na de Bracchi, tratti della Santa in via Roma e la rotonda in via San Giacomo in prossimità delle scuole di Crotta). Le indicazioni sulle nuove strade da asfaltare derivano anche dal percorso di confronto con la Consulta rioni e frazioni. 

A tempo di record gli uffici hanno completato l’iter di approvazione dei progetti (dopo l’iscrizione del contributo a Bilancio in febbraio) e la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori. Siamo quindi in condizioni di far partire il cantiere nei prossimi giorni, clima permettendo, e quindi di non rinunciare al contributo governativo Ad aggiudicarsi i lavori è stata l’impresa BASSETTO srl di Arcore (ribasso del 15% rispetto alla base d’asta).

Le vie interessate sono collegamenti strategici (le due ex provinciali) per cui inevitabilmente si creeranno, durante i lavori, situazioni di disagio, che stiamo cercando di gestire al meglio con la Polizia locale.

Guido Pirovano, Assessore LLPP