Parliamo di futuro

Inviato da Fabio Crippa il 16 Maggio 2019
parliamo di futuro

Il 20 maggio, alle ore 21.00, presso il Cinema teatro Auditorium di Casatenovo si terrà l'incontro di restituzione della ricerca sulla percezione del proprio futuro da parte dei giovani, condotta durante il presente anno scolastico in alternanza scuola-lavoro dai ragazzi dell'istituto "Fumagalli" di Casatenovo e dell’istituto “Greppi” di Monticello, coordinati dalla dottoressa Patrizia Rizzotti, ricercatrice sociale professionista.

Il lavoro di ricerca, promosso dall’Amministrazione comunale e dall’associazione “Amici di Villa Farina”, si è rivelato davvero significativo. In esso sono stati coinvolti 120 ragazzi, alunni dei due istituti coinvolti, che hanno compilato “in presenza”, intervistando loro coetanei, oltre 700 questionari, distribuiti su una sessantina di comuni del territorio delle province di Lecco e di Monza Brianza.

Sia una così cospicua mole di dati raccolti, aperti su uno spaccato sociale territoriale molto interessante, che il corrispondente, considerevole impegno profuso meritano senz’altro considerazione e adeguato riconoscimento.

Alla serata parteciperanno, come testimoni diretti, gli alunni protagonisti dell’attività di ricerca, i loro insegnanti e la coordinatrice Patrizia Rizzotti, che presenterà il senso e le modalità del lavoro condotto e i termini essenziali delle risposte avute.

Fabio Crippa - Assessore ai servizi sociali