Pasti a domicilio: il servizio comunale affidato alla RSA Monzini

Inviato da Fabio Crippa il 30 Dicembre 2017
pasti a domicilio

La Giunta ha approvato la “Convenzione per la fornitura di pasti a domicilio a favore di anziani e disabili con la RSA Fondazione Maria Monzini Onlus, per gli anni 2018-2019”.

La RSA Monzini ha una cucina specializzata e già oggi offre servizi di pasti non solo alle persone ospiti della casa di riposo. Abbiamo discusso con il CDA e ritenuto opportuno di affidare anche il servizio comunale domiciliare alla Monzini, in un’ottica di integrazione e collaborazione sul territorio.

Peraltro l’importo del pasto, comprensivo della consegna, viene definito in complessivi € 7,00 (IVA compresa), inferiore agli € 7,15 attualmente pagati dagli utenti. Oltre quindi alla maggiore “vicinanza” della cucina dove vengono preparati i pasti, vi sarà anche un piccolo risparmio quotidiano per gli utenti.

Inoltre si amplia la possibilità di avere i pasti al domicilio, in quanto la fornitura e consegna del pranzo agli anziani, disabili e persone in difficoltà è garantita per tutti i giorni dell’anno (finora il servizio prevedeva solo la fornitura per 5 giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì, giorni festivi esclusi);

A seguito della stipula di tale convenzione, il Comune non deve più provvedere in proprio al trasporto dei pasti, ottenendo ulteriori risparmi per ciò che concerne i costi derivanti dall’utilizzo quotidiano e manutenzione del veicolo comunale, attualmente usato per la consegna dei contenitori.

Il nuovo Codice del terzo settore prevede la possibilità che le pubbliche amministrazioni possano sottoscrivere convenzioni finalizzate allo svolgimento in favore di terzi di attività o servizi sociali di interesse generale, se più favorevoli rispetto al ricorso al mercato, prevedendo in esse esclusivamente il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate.

E’ questo l’esempio di come la collaborazione con le realtà locali, che già operano nel medesimo settore, e la non duplicazione di servizi in realtà comunali come le nostre, consentono di ottenere risparmi e servizi migliori per i cittadini.

Fabio Crippa - Assessore servizi alla persona