Progetti per affrontare il tema della disabilità a scuola

Inviato da Enrica Baio il 28 Settembre 2018
commissione disabilità progetti

La “Commissione di studio di rilevanza straordinaria per le politiche a favore delle persone con disabilità” del Comune di Casatenovo  prosegue il lavoro di sensibilizzazione culturale iniziato negli anni precedenti.
Il lavoro è supportato dalla preziosa  attività svolta dai  Servizi rivolti alle persone con disabilità presenti sul territorio.
A partire dal prossimo mese di ottobre fino alla primavera del 2019, inizieranno dei progetti per le scuole di Casatenovo, di ogni ordine e grado, paritarie e pubbliche:

  • lettura animata del libro:  “IL PENTOLINO DI ANTONINO”  di Isabelle Carrier, indirizzata alle scuole dell’infanzia e primarie;
  • laboratorio artistico: “CONOSCIAMOCI CON L’ARTE”  proposto agli alunni della scuola secondaria di primo grado;
  • incontro serale con la ballerina Atzori Simona presso  l’auditorium di Casatenovo il 16/11/2018;
  • presentazione del libro “SCOPRIRSI DOWN” di Alberto ed Ezio Meroni ,  evento esteso a tutta la cittadinanza in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado del territorio Casatese.

Il percorso si concluderà nella prossima primavera con un’INSTALLAZIONE ARTISTICA  dei lavori degli studenti dei vari ordini di scuola, evento aperto alla cittadinanza.

La Commissione ringrazia  il Corpo docente, i Dirigenti degli Istituti scolastici e la Coop LA VECCHIA QUERCIA per aver accolto con entusiasmo e professionalità  i progetti proposti.
La Commissione ha come finalità un lavoro continuo, a partire dalle nuove generazione, di promozione della diversità, valore sociale, capace di arricchire la qualità della  vita all’interno della Comunità.

La Presidente
Enrica Baio