Raccolta differenziata: controlli e prime multe

Inviato da Marta Picchi il 30 Agosto 2018
controlli differenziata casatenovo

L’Amministrazione comunale d’intesa con SILEA e con il supporto della Polizia Locale ha avviato in Luglio i controlli sui sacchi per la raccolta dei rifiuti.

Casatenovo ha raggiunto sempre negli ultimi anni risultati significativi nella raccolta differenziata nel panorama della Provincia di Lecco, tanto da ricevere un premio annuale di circa 4.000 euro per la qualità della differenziazione del conferimento.

Ci sono in ogni caso margini di miglioramento e troppo spesso ancora sono segnalati sacchi di raccolta non conformi. I controlli avviati, che proseguiranno in questi mesi, hanno lo scopo di migliorare ulteriormente la differenziata.

Su una serie di 11 controlli sono state comminate 5 sanzioni E' il bilancio della prima operazione di accertamenti sul corretto conferimento della raccolta differenziata su utenze domestiche e commerciali.

Nel mese di luglio, sulla scorta di un elenco dettagliato delle vie dove giornalmente si riscontrano anomalie nei conferimenti, gli agenti della Polizia Locale, coadiuvati dal personale della ditta incaricata della raccolta dei rifiuti, hanno effettuato controlli mirati dei sacchi etichettati come non conformi ispezionandone il contenuto.
I controlli del contenuto dei sacchi hanno portato alla rilevazione di elementi utili all’individuazione delle utenze responsabili dello scorretto conferimento e in cinque casi su 11 controlli totali è stato possibile emettere sanzioni amministrative pari a 50 euro (il doppio del minimo applicabile come da “regolamento per la disciplina dei servizi di rifiuti urbani e assimilati nel territorio del comune di Casatenovo”).

Un primo – seppure debole - effetto positivo è stato registrato dagli Uffici comunali che settimanalmente ricevono da Silea un dettagliato report relativo alle vie e numeri civici dove sono etichettati rifiuti non conformi e che nelle settimane immediatamente successive all’inizio dei controlli sono numericamente diminuiti.

I controlli della raccolta differenziata (ai fini della prevenzione e della deterrenza), proseguiranno in autunno su tutto il territorio allo scopo di migliorare ulteriormente la corretta differenziazione dei rifiuti in Casatenovo.

 

Marta Picchi - Assessore all’Ambiente