Trasferimento a Casatenovo per il servizio Tutela minori di Retesalute

Inviato da Fabio Crippa il 23 Gennaio 2019
levada

Dal 30 gennaio pv sarà operativo presso C.na Levada il Servizio Tutela Minori di Retesalute.
Il Comune di Casatenovo, in risposta ad una richiesta formulata da Retesalute a tutti i Comuni soci per la messa a disposizione di spazi per la Tutela Minori, aveva sottoposto questa possibile soluzione.
Avendo infatti completato negli anni scorsi il trasferimento dell’Ufficio sociale presso il palazzo del Municipio, ci è sembrato giusto offrire questa disponibilità a Retesalute.
L’Azienda speciale, dopo una serie di sopralluoghi e valutazione da parte dei tecnici, ha quindi valutato positivamente la soluzione e siamo arrivati a sottoscrivere una convenzione ad hoc. Gli spazi di Merate, con il crescere delle attività dell’Azienda, non risultavano essere più sufficienti.
I locali, al secondo piano, sono stati nel frattempo riqualificati in un accordo tra Comune e Retesalute ed adattati alle esigenze delle equipe del servizio.

La Giunta ha poi deliberato un abbattimento del 70% del canone di locazione, proprio in quanto non è nell’interesse di Casatenovo una valorizzazione economica di questi spazi. L’obiettivo principale è quello di garantire operatività al Servizio Tutela Minori e non gravare con un peso economico eccessivo su Retesalute ed i Comuni soci.

C.na Levada ospita quindi una serie di soggetti che la stanno qualificando come un punto di riferimento del nostro territorio in particolare per i servizi alla persona: l’Asilo Nido, tutte le associazioni casatesi al I piano, il servizio conciliazione ed ora Retesalute al secondo piano.

Diamo il benvenuto a Casatenovo a Retesalute e siamo certi che la convivenza e la collaborazione saranno molto positive.

Fabio Crippa - Assessore Servizi alla Persona