Cultura

Santa Giustina | La Soprintendenza autorizza il progetto di restauro

Inviato da Gaia Spreafico il 18 Settembre 2020

La Soprintendenza ha autorizzato il progetto di restauro della Chiesa di Santa Giustina. È un passaggio per noi molto importante nel percorso “Antiche Chiese, Nuove Prospettive” che ha ottenuto un consistente finanziamento di Fondazione Cariplo ed il sostegno di associazioni locali.

Servizio TOLC in Comune

Inviato da Gaia Spreafico il 22 Luglio 2020

L’Amministrazione Comunale sta valutando l’opportunità di mettere a disposizione un locale riservato per lo svolgimento online dei test di ingresso per l’ammissione ai corsi di laurea per chi si trovasse impossibilitato a svolgere la prova nel proprio domicilio, nel rispetto delle disposizioni in materia e delle eventuali indicazioni delle singole Università.

Depositato il progetto definitivo di Santa Giustina

Inviato da Gaia Spreafico il 26 Giugno 2020

La chiesa di Santa Giustina è un edificio di epoca romanica-rinascimentale, con origini nella Casatenovo medioevale.

L’edificio, di proprietà del Comune, è entrato a far parte del Progetto “Antiche Chiese, Nuove prospettive” che ha ottenuto un importante contributo da Fondazione Cariplo, Il contributo ricevuto, unito a risorse proprie del Comune di Casatenovo, permetterà di realizzare un progetto di restauro e ri-funzionalizzazione della Chiesa.

"Vicini in Comune" - Letture on-line

Inviato da Gaia Spreafico il 28 Aprile 2020

A partire da mercoledì 29 aprile 2020 alle ore 18:00 e per la durata di trentasette giorni, nell’ambito del progetto “Vicini in Comune”, la Biblioteca di Casatenovo con la partecipazione di lettori e lettrici volontari, in collaborazione con Atonga e Proloco, propone l’ascolto di “Mondo Piccolo”- Don Camillo - di Giovannino Guareschi.

Villa Facchi Smart&Young - Questionario on line

Inviato da Gaia Spreafico il 31 Gennaio 2020

È in fase di avvio il questionario online relativo al progetto Villa Facchi Smart&Young.

Il questionario è stato realizzato in collaborazione con le classi quarte del Liceo Scienze Umane dell’Istituto “Alessandro Greppi” di Monticello B.za e dell’Indirizzo Servizi Socio-Sanitari dell’Istituto “Graziella Fumagalli” di Casatenovo, che ringraziamo.

Gennaio 2020 mese del Patrimonio Storico

Inviato da Gaia Spreafico il 10 Gennaio 2020

Con il primo mese dell’anno e l’iniziativa “Gennaio, mese del patrimonio storico casatese” vogliamo avviare una “tradizione per il futuro di Casatenovo”.

Iniziare l’anno promuovendo momenti di riflessione al paese per mantenere alta, nel tempo, l’attenzione ai nostri beni culturali.

In questi anni sono state diverse le iniziative che hanno teso alla valorizzazione ed alla conoscenza del patrimonio casatese.