Amministrazione comunale

Giornata della trasparenza, legalità e anticorruzione

Inviato da Gaia Spreafico il 8 Febbraio 2020

Trasparenza, legalità e anticorruzione. Tre pilastri sui quali dovrebbe poggiare una democrazia, al centro dell'incontro svoltosi venerdì 7 febbraio 2020 nella sala consiliare del Comune di Casatenovo alla presenza di un'ospite d'eccezione: la dottoressa Alessandra Dolci, a capo della Direzione Investigativa Antimafia della Lombardia.

Ph. Andrea Pirovano

Ius soli e ius sanguinis, i minori stranieri nati in Italia - La situazione di Casatenovo

Inviato da Gaia Spreafico il 5 Febbraio 2020

Negli anni scorsi si è aperto un dibattito circa ius soli ed ius sanguinis, in riferimento alla cittadinanza italiana dei bimbi, figli di genitori stranieri, nati in Italia; il dibattito si è poi perso, come spesso capita, per varie ragioni di opportunità politica ed elettorale.

Ho compiuto una verifica in Casatenovo per capire le dimensioni della questione nel nostro Comune, ad oggi.

Su una popolazione di circa 13.100 abitanti, sono 124 i minori stranieri, quindi privi di cittadinanza italiana, nati in Italia e residenti a Casatenovo, 66 maschi e 58 femmine

Con Spazio Bizzarro, nuovo defibrillatore al Parco Vivo

Inviato da Gaia Spreafico il 30 Gennaio 2020

Inaugurato un nuovo Defibrillatore a Casatenovo. E’ stato posizionato al Parco Vivo e donato dall’Associazione Tra Le Nuvole, che gestisce Spazio Bizzarro, la scuola di Circo nel parco.

Sono le donazioni degli utenti di Spazio Bizzarro che hanno consentito di arrivare a questo risultato.

Il defibrillatore si inserisce nell’ampia rete di “Casatenovo cardioprotetta” che è in gestione alla Polizia Locale e rientra nella rete di soccorso territoriale in capo a AREU LOMBARDIA (Agenzia regionale ed emergenza urgenza).

Giornata della trasparenza, legalità e anticorruzione

Inviato da Gaia Spreafico il 27 Gennaio 2020

Il  7 febbraio alle 9.30 presso l’aula consiliare  “Giovanni Maldini”, del Municipio di  Casatenovo si svolgerà la Giornata della  trasparenza, legalità e anticorruzione.

Interverranno il capo della Direzione Investigativa Antimafia della Lombardia Alessandra Dolci, il Sindaco Filippo Galbiati e il Segretario Generale, Giuseppe Mendicino, quale rappresentante dell’Ente in qualità di Responsabile dell’anticorruzione e trasparenza.

Installazione videocamere in Via del Lavoro, parcheggio "La Busa"

Inviato da Gaia Spreafico il 9 Gennaio 2020

L’Amministrazione comunale, d’intesa con il corpo di Polizia Locale, ha deciso di installare un sistema di videosorveglianza nella zona di via del Lavoro, con particolare attenzione alla zona del parcheggio denominato “La Busa”.

L’area di via del Lavoro è infatti piuttosto centrale ma allo stesso tempo “defilata”. I problemi che vogliamo risolvere con questa iniziativa sono diversi.

Approvato progetto esecutivo rifacimento marciapiedi Via F. Vismara

Inviato da Gaia Spreafico il 25 Novembre 2019

La Giunta ha approvato il progetto esecutivo di rifacimento integrale del marciapiede di via Francesco Vismara, nella zona di Santa Margherita. L’iter progettuale è stato completato nelle scorse settimane ed è stato corredato nei giorni scorsi dal parere favorevole della commissione paesaggio.

Lo stanziamento è stato già previsto nel bilancio 2019, quindi ora si tratta esclusivamente di procedere con la gara d’appalto, per poi dare avvio al cantiere nella primavera 2020.

Approvate le nuove asfaltature - 200.000 euro complessivi nel 2019

Inviato da Gaia Spreafico il 13 Novembre 2019

E’ stato approvato dalla Giunta il progetto esecutivo delle nuove asfaltature. Da circa due decenni a Casatenovo non vi sono più strade di competenza provinciale, e negli ultimi anni si è cercato di storicizzare una spesa di investimenti per nuovi asfalti di circa 200.000-250.000 euro l’anno.

In questi anni stiamo cercando di attestarci su questa entità di investimenti, attraverso strategie differenziate, perché riteniamo sia il livello adeguato per un Comune come Casatenovo, che ha diverse decine di chilometri di strade.

Progetti su marciapiedi di ciclopedonali, ora tocca a Via Francesco Vismara e Via Foscolo

Inviato da Gaia Spreafico il 25 Settembre 2019

Prosegue il complesso programma di riqualificazione e realizzazione di nuovi tratti di marciapiedi / piste ciclopedonali, su cui stiamo investendo in modo significativo, al fine di favorire la mobilità leggera in Casatenovo e verso i Comuni limitrofi.

Avanzo di Amministrazione - Altri investimenti a Casatenovo

Inviato da Gaia Spreafico il 14 Agosto 2019

VILLA FACCHI YOUNG E SMART – AMPLIAMENTO PROPRIETA’ PUBBLICHE AREA FIERA E CENTRO SPORTIVO

A fine luglio con le variazioni di Bilancio abbiamo applicato parte dell’avanzo che nel mandato precedente era stato lasciato a disposizione della nuova Amministrazione per investimenti.

Abbiamo deciso di puntare a due strategie.

Consolidare da un lato le opere e gli interventi in corso, sui principali “filoni” che in questi anni stiamo portando avanti: