Amministrazione comunale

Avanzo di Amministrazione - Altri investimenti a Casatenovo

Inviato da Gaia Spreafico il 14 Agosto 2019

VILLA FACCHI YOUNG E SMART – AMPLIAMENTO PROPRIETA’ PUBBLICHE AREA FIERA E CENTRO SPORTIVO

A fine luglio con le variazioni di Bilancio abbiamo applicato parte dell’avanzo che nel mandato precedente era stato lasciato a disposizione della nuova Amministrazione per investimenti.

Abbiamo deciso di puntare a due strategie.

Consolidare da un lato le opere e gli interventi in corso, sui principali “filoni” che in questi anni stiamo portando avanti:

Nuova assunzione a Casatenovo: la terza in pochi mesi

Inviato da Gaia Spreafico il 19 Luglio 2019

Abbiamo assunto nelle ultime settimane una nuova persona in sostituzione del messo comunale che da diversi anni lavorava qui a Casatenovo e si è trasferito in altra Regione. Dopo il rinnovo di personale con nuove assunzioni in Ufficio segreteria e Lavori pubblici, grazie ai concorsi espletati dal Comune, in questo caso abbiamo attinto alla graduatoria di un concorso del Comune di Lissone, che ci ha rilasciato il nulla osta.

Rotatoria a Valaperta, richiesto fianziamento bando sicurezza stradale Regione Lombardia

Inviato da Gaia Spreafico il 24 Giugno 2019

La fase di progettazione per la rotatoria di Valaperta tra via Dante e Resistenza è in fase avanzata. Dobbiamo procedere all’acquisizione di alcune porzioni di mappali di proprietà privata. Nel frattempo, in questi giorni, siamo riusciti a partecipare, con questo progetto, ad un bando regionale che finanzia in modo specifico opere per la sicurezza stradale.

Un fondo rischi da 8 milioni per il Centro di Casatenovo nel Concordato Vismara

Inviato da Gaia Spreafico il 24 Giugno 2019

A seguito dell’adozione dei Pianti Integrati di Intervento per il Centro di Casatenovo (delibera di Giunta del settembre 2018) che, dopo un lungo iter di confronto con le proprietà,  hanno permesso all’Amministrazione Comunale di acquisire e pubblicare i progetti per il nuovo Centro, completi delle indicazioni economiche e di costi a carico dei privati per la realizzazione delle opere pubbliche a scomputo e dello standard qualitativo, in considerazione della situazione in cui si trova la società Vismara spa, la nostra Amministrazione ha deciso di inserirsi nel procedimento di co

Tromba d'aria: rimborso di 90.000 € per Scuola Media

Inviato da Filippo Galbiati il 5 Giugno 2019

Abbiamo avuto notizia ieri che la compagnia assicurativa del Comune ci riconosce un rimborso di 77.000 euro + IVA 22% (quindi oltre 90.000 euro) per il lavori realizzati in autunno, in somma urgenza, alla Scuola Media L’eccezionale evento atmosferico che aveva colpito a fine ottobre il Nord Italia a Casatenovo aveva provocato, probabilmente per una tromba d’aria, il sollevamento della copertura della Scuola Media, con conseguenti infiltrazioni d’acqua.

Parliamo di futuro

Inviato da Fabio Crippa il 16 Maggio 2019

Il 20 maggio, alle ore 21.00, presso il Cinema teatro Auditorium di Casatenovo si terrà l'incontro di restituzione della ricerca sulla percezione del proprio futuro da parte dei giovani, condotta durante il presente anno scolastico in alternanza scuola-lavoro dai ragazzi dell'istituto "Fumagalli" di Casatenovo e dell’istituto “Greppi” di Monticello, coordinati dalla dottoressa Patrizia Rizzotti, ricercatrice sociale professionista.

Lavori Pubblici: un bilancio di fine mandato

Inviato da Guido Pirovano il 15 Maggio 2019

A fine aprile si è svolto l’ultimo consiglio comunale del mandato di Persone e Idee per Casatenovo: crediamo sia il momento giusto per provare a condividere qualche riflessione in merito al lavoro svolto. Sappiamo bene che quando si parla di Lavori Pubblici non si è mai all’altezza delle aspettative dei propri cittadini, perché ciascuno di noi ha sempre in mente un piccolo intervento o un grande progetto che l’Amministrazione non ha realizzato nell’arco del suo mandato.

Avviato cantiere per semaforizzazione via Greppi e Giovenigo

Inviato da Guido Pirovano il 15 Maggio 2019

E’ stato avviato il cantiere per i lavori di sistemazione della circolazione pedonale in via Greppi nei pressi della Biblioteca e per la regolamentazione del transito in via Giovenigo. 

Dopo la riqualificazione dei marciapiedi in via Castelbarco, al fine di migliorare ulteriormente i percorsi verso la Biblioteca si è puntato alla realizzazione di un percorso pedonale protetto in via Greppi (tra parcheggi e Villa Facchi).

Un libro sulla sicurezza stradale creato dagli alunni

Inviato da Fabio Crippa il 3 Maggio 2019

Nella mattinata del 30 aprile, in Municipio, è stata consegnata al Sindaco Filippo Galbiati ed alla Dirigente Scolastica Dr.ssa Anna Maria Beretta la pubblicazione dei ragazzi della Scuola Primaria di Casatenovo: IO PEDONE, CORSO DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE.

La pubblicazione è il risultato del lavoro nelle scuole di bambini e ragazzi, in tema di sicurezza stradale, lavoro coordinato in particolare dall’Agente di Polizia locale Depsina Nobili (la “vigilessa Deda”) e dall’insegnante Patrizia Buzzetti.

Con il contributo Cariplo via al restauro di Santa Giustina

Inviato da Marta Picchi il 16 Aprile 2019

Parte il percorso del progetto di restauro / riqualificazione di Santa Giustina a Casatenovo. Il progetto si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Antiche chiese, nuove prospettive” che ha ottenuto l’importante finanziamento di 200.000 euro da Fondazione Cariplo.

Il raggruppamento di professionisti che si è aggiudicato l’incarico è capitanato dello Studio Associato Balitro-Rabbiosi di Morbegno, in associazione con lo studio Mariani-Corbetta di Inverigo, Geol. Grassi di Sondrio e Ing. Ciappini di Val Masino.

L’incarico prevede in modo specifico: