Amministrazione comunale

Incrocio "Santa - San Gaetano" - terminato lo studio viabilistico

Inviato da Guido Pirovano il 1 Febbraio 2018

E’ stato completato lo studio viabilistico dell’area di intersezione tra via Roma – De Gasperi e San Gaetano. I tecnici sono partiti con un’indagine di traffico veicolare. Nell’intersezione confluiscono circa 1735 veic.eq./ora nella punta del mattino (h 7.30-8.30) e 1599 veic.eq./ora nella punta serale (h 17.00-18.00).

I veicoli in uscita da via San Gaetano sono prevalenti al mattino (396 v/ora) e quelli che svoltano a sinistra, attraversando le due carreggiate, sono sempre maggiori al mattino che alla sera (197 contro 99 v/ora).

Regolamento di polizia idraulica

Inviato da Guido Pirovano il 19 Gennaio 2018

Nella seduta di consiglio Comunale del 29 dicembre è stato adottato il Documento di Polizia Idraulica. Si tratta di un documento importante, perché rappresenta il riferimento normativo a livello comunale, che disciplina la gestione delle aree afferenti al demanio idrico. Quest’ultimo è definito come l’insieme delle acque superficiali e sotterranee presenti in un territorio.

Scuole: completati i lavori di adeguamento a C.na Grassi

Inviato da Fabio Crippa il 4 Dicembre 2017

Con il presente comunicato intendiamo informare le famiglie degli alunni che sono terminati i lavori di adeguamento antisismico della Scuola di C.na Grassi. L'impresa incaricata a seguito del bando di gara ha rispettato il cronoprogramma indicato dall' Amministrazione. Nei giorni scorsi si è tenuto un sopralluogo in presenza anche del Dirigente scolastico, dei tecnici comunali ed in seguito al completamento di alcuni dettagli cominceranno a breve i lavori di pulizia e successivamente, nella pausa natalizia, il trasloco.

Nuovi marciapiedi in Via Galilei: migliorano la sicurezza e l’accessibilità per i cittadini

Inviato da Monica Penati il 8 Novembre 2017

Nei prossimi giorni si concluderanno i lavori di costruzione dei nuovi marciapiedi in via Galilei, nel cuore della frazione di C.na Bracchi. L’intervento garantirà maggiore sicurezza e accessibilità sia ai cittadini residenti in via Galilei sia al collegamento con la pista ciclabile di via Volta che all’accesso alle strutture del centro sportivo.
L’avvio del percorso progettuale risale al 2016, a seguito delle classiche procedure di approvazione e finanziamento l’opera è stata realizzata in questi mesi.

Riqualificazione cimiteri - pronto il progetto per Rogoredo

Inviato da Daniele Viganò il 26 Ottobre 2017

Abbiamo terminato il progetto relativo al Cimitero di Rogoredo essendo pervenuti i pareri igienico-sanitario di ATS e paesaggistico da parte della Sovrintendenza.
Terminiamo con questo intervento il programma di ampliamento sui 5 cimiteri di Casatenovo che ci ha impegnato negli ultimi anni, in attesa della fine del cantiere in corso a Valaperta.

Risoluzione delle concessioni cimiteriali perpetue

Inviato da Dario Brambilla il 9 Ottobre 2017

E' stata avviata un'azione per il recupero dei posti nei colombari del Cimitero di Capoluogo nell'ottica di una razionalizzazione e in un rapporto di condivisione con le famiglie. Sono interessate le concessioni perpetue di vecchia data: i nostri Uffici contattano le famiglie e solo se si trova l'assenso di queste si arriva allo scioglimento consensuale della concessione. Il Comune si occupa della ricomposizione, traslazione e nuova tumulazione, al fine di non gravare economicamente sugli eredi. Le famiglie in genere richiedono la riunione in una tomba di famiglia.

Manutenzione impianti semaforici

Inviato da Guido Pirovano il 25 Settembre 2017

Nei giorni scorsi è stato effettuato un intervento di manutenzione dei due principali impianti semaforici di Casatenovo, posti sulla strada Provinciale la Santa, rispettivamente agli incroci di Via Roma-via del lavoro e delle “quattro strade”. L’intervento ha riguardato la sostituzione delle vecchie lampade con altre a led di nuova generazione. Si tratta quindi di un intervento che opera in una duplice direzione: quella della sicurezza stradale e dell’efficienza energetica.