Amministrazione comunale

Tromba d'aria: rimborso di 90.000 € per Scuola Media

Inviato da Filippo Galbiati il 5 Giugno 2019

Abbiamo avuto notizia ieri che la compagnia assicurativa del Comune ci riconosce un rimborso di 77.000 euro + IVA 22% (quindi oltre 90.000 euro) per il lavori realizzati in autunno, in somma urgenza, alla Scuola Media L’eccezionale evento atmosferico che aveva colpito a fine ottobre il Nord Italia a Casatenovo aveva provocato, probabilmente per una tromba d’aria, il sollevamento della copertura della Scuola Media, con conseguenti infiltrazioni d’acqua.

Parliamo di futuro

Inviato da Fabio Crippa il 16 Maggio 2019

Il 20 maggio, alle ore 21.00, presso il Cinema teatro Auditorium di Casatenovo si terrà l'incontro di restituzione della ricerca sulla percezione del proprio futuro da parte dei giovani, condotta durante il presente anno scolastico in alternanza scuola-lavoro dai ragazzi dell'istituto "Fumagalli" di Casatenovo e dell’istituto “Greppi” di Monticello, coordinati dalla dottoressa Patrizia Rizzotti, ricercatrice sociale professionista.

Lavori Pubblici: un bilancio di fine mandato

Inviato da Guido Pirovano il 15 Maggio 2019

A fine aprile si è svolto l’ultimo consiglio comunale del mandato di Persone e Idee per Casatenovo: crediamo sia il momento giusto per provare a condividere qualche riflessione in merito al lavoro svolto. Sappiamo bene che quando si parla di Lavori Pubblici non si è mai all’altezza delle aspettative dei propri cittadini, perché ciascuno di noi ha sempre in mente un piccolo intervento o un grande progetto che l’Amministrazione non ha realizzato nell’arco del suo mandato.

Avviato cantiere per semaforizzazione via Greppi e Giovenigo

Inviato da Guido Pirovano il 15 Maggio 2019

E’ stato avviato il cantiere per i lavori di sistemazione della circolazione pedonale in via Greppi nei pressi della Biblioteca e per la regolamentazione del transito in via Giovenigo. 

Dopo la riqualificazione dei marciapiedi in via Castelbarco, al fine di migliorare ulteriormente i percorsi verso la Biblioteca si è puntato alla realizzazione di un percorso pedonale protetto in via Greppi (tra parcheggi e Villa Facchi).

Un libro sulla sicurezza stradale creato dagli alunni

Inviato da Fabio Crippa il 3 Maggio 2019

Nella mattinata del 30 aprile, in Municipio, è stata consegnata al Sindaco Filippo Galbiati ed alla Dirigente Scolastica Dr.ssa Anna Maria Beretta la pubblicazione dei ragazzi della Scuola Primaria di Casatenovo: IO PEDONE, CORSO DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE.

La pubblicazione è il risultato del lavoro nelle scuole di bambini e ragazzi, in tema di sicurezza stradale, lavoro coordinato in particolare dall’Agente di Polizia locale Depsina Nobili (la “vigilessa Deda”) e dall’insegnante Patrizia Buzzetti.

Con il contributo Cariplo via al restauro di Santa Giustina

Inviato da Marta Picchi il 16 Aprile 2019

Parte il percorso del progetto di restauro / riqualificazione di Santa Giustina a Casatenovo. Il progetto si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Antiche chiese, nuove prospettive” che ha ottenuto l’importante finanziamento di 200.000 euro da Fondazione Cariplo.

Il raggruppamento di professionisti che si è aggiudicato l’incarico è capitanato dello Studio Associato Balitro-Rabbiosi di Morbegno, in associazione con lo studio Mariani-Corbetta di Inverigo, Geol. Grassi di Sondrio e Ing. Ciappini di Val Masino.

L’incarico prevede in modo specifico:

Galbiati: Ius Soli scelta di buon senso

Inviato da Filippo Galbiati il 5 Aprile 2019

In questi anni si discute molto di stranieri, migranti, cittadinanza e ius soli. La percezione che ho avuto, anche grazie al ruolo di Presidente del Distretto, è che purtroppo la discussione di questa materia spesso prescinde da dati concreti e reali, ma su opposti fronti è condizionata da posizioni che attengono una sensibilità personale e politica precostituita nonché connotata da una scarsa conoscenza del fenomeno.

Incarichi per nuovi progetti: Parco pubblico a C.na Bracchi, Piazza per la Pace e nuovo impianto termoidraulico scuola materna Valaperta

Inviato da Guido Pirovano il 1 Aprile 2019

Gli uffici hanno completato l’affidamento degli incarichi previsti quest’anno sulla progettazione definitiva-esecutiva della nuova Piazza per La Pace, del nuovo parchetto pubblico in C.na De Bracchi (area “montagnetta”) e del nuovo impianto termoidraulico presso la Scuola dell’Infanzia di Valaperta