Amministrazione comunale

Videosorveglianza: completato il sistema di lettura targhe

Sono state posizionate tre nuove telecamere per l’implementazione del sistema di videosorveglianza a Casatenovo: una postazione in via S. Francesco, verso la località Porrinetti, e due a Valaperta (verso Usmate e verso Lomagna). L’obiettivo - condiviso con i Carabinieri - è quello di chiudere gli ultimi varchi in entrata/uscita da Casatenovo, in particolare per la questione relativa alla sicurezza ed alle indagini sui furti nelle abitazioni.

Quello della videosorveglia e dell’integrazione, tra aspetti amministrativi e relativi alla sicurezza, è un tema discusso anche nel Comitato provinciale "Ordine e Sicurezza" e sui cui c’è grande attenzione da parte di Arma dei Carabinieri, Questura e Prefettura. Con questo ulteriore passo avanti noi cerchiamo di fare la nostra parte.

Ora, infatti, tutti i veicoli in entrata ed uscita da Casatenovo verranno registrati con il sistema di lettura targhe, queste informazioni potranno essere inoltre integrate con i database del Ministero dei Trasporti e messe a disposizione delle Forze dell’ordine. La copertura di queste tre strade consente infatti di non avere più varchi scoperti.

L’impegno di spesa è stato di circa 21.000 € e le tre nuove telecamere si vanno ad aggiungere alla dotazione già consistente del nostro Comune: 22 telcamere di videosorveglianza e 9 telecamere di lettura targhe.

Dario Brambilla - Assessore al Bilancio

Prosegue il programma di efficientamento energetico comunale

E’ stata completata la procedura per l’affidamento dei lavori di sostituzione dei punti luce in via Monteregio e Volta. L’illuminazione pubblica verrà sostituita con dispositivi a LED, a basso consumo. L’importo dei lavori, a seguito della procedura negoziata indetta dal Comune, è di 26.000 euro circa. Si tratta di 38 punti luce su via Monteregio e 19 su via Volta. L’obiettivo è di migliorare l’illuminazione delle strade e di ottenere ulteriori risparmi sul consumo di energia.

Le nuove lampade avranno una potenza di 91 W (che scendono a 59 per quelle che verranno posizionate in area parcheggio), contro gli oltre 150 W delle attuali lampade a vapori di sodio. L’iniziativa consente di proseguire quanto fatto negli ultimi anni d’intesa con Enel sole e la sostituzione di alcune centinaia punti luce in Casatenovo.

Campofiorenzo cardioprotetta

cardio.jpg

Sta proseguendo il Progetto “Casatenovo cardioprotetta”, che lo scorso anno avevamo avviato d’intesa con l’Associazione “Brianzaperilcuore”.

Dopo le precedenti installazioni, nelle ultime settimane è stata dotata di defibrillatore e colonnina la frazione di Campofiorenzo, in prossimità della Chiesa e dell’Oratorio. La logica è sempre quella di posizionare questi dispositivi in luoghi accessibili e frequentati, in prossimità di strutture sportive; in relazione al fatto che le società sportive, anche dilettantistiche, sono comunque tenute ad esserne dotate.

Questo progetto ha già beneficiato di diversi contributi da parte di associazioni e imprese ed anche grazie a nuovi finanziamenti e donazioni procederemo collocando una colonnina per esterni alla palestra di via Volta (dove il defibrillatore è già presente). Stiamo inoltre ragionando con il GSO San Giorgio e la Croce Rossa per dotare di questi dispositivi anche le società sportive e gli oratori delle altre frazioni, dove in alcuni casi sono già stati acquistati i defibrillatori e si sono tenuti i corsi per il loro opportuno utilizzo. Altri gruppi di Campofiorenzo e Galgiana si stanno adoperando per organizzare corsi certificati.

Dario Brambilla  - Assessore al Bilancio

Riqualificazione della sala civica di Campofiorenzo

Nelle scorse settimane è pervenuto il parere favorevole della Sovrintendenza per il progetto di riqualificazione della sala civica di Campofiorenzo, attualmente sede del Centro anziani.
Raccogliendo anche la sensibilità dei residenti, l'Amministrazione ha deciso di investire su questa struttura perché mantenga la sua funzione di spazio pubblico a servizio della frazione.
Le risorse sono state messo a bilancio sull’annualità 2016.
A breve il progetto verrà trasmesso in Provincia per la gara di affidamento dei lavori.

Villa Mariani - nuova vita con l'Associazione "Musica e Canto"

Come abbiamo anticipato in agosto, l’Amministrazione comunale di Casatenovo ha stipulato con l'Associazione "Musica e Canto" una convenzione della durata di 2 anni per la gestione e programmazione culturale all’interno del complesso di Villa Mariani.

Il 24 e 25 settembre la Villa sarà aperta al pubblico per poter visitare l’esposizione “Penelope ed Ulisse: l’attesa ed il viaggio” nella quale saranno esposte le opere di Silvio Vigliaturo, Max Marra e Pieralberto Filippi.
Sabato 24, ore 20.30, e domenica 25, ore 16, inoltre sarà portato in scena lo spettacolo “Ma è proprio amore” della Compagnia Stabile Carossia con cui l’Associazione vuole presentarsi alla cittadinanza casatese.

Per ogni ulteriore informazione, relativa a spettacoli in programma e corsi che verranno attivati dal mese di ottobre, vi invitiamo a consultare il sito: www.centroteatralevillamariani.eu

Gestione Auditorium "G. Fumagalli" di Villa Mariani

Il Comune di Casatenovo, nell’ottica di valorizzare, sia dal punto di vista sociale che culturale, l’Auditorium Graziella Fumagalli sito in Villa Mariani, ha promosso un avviso esplorativo di manifestazione di interesse rivolto alle associazioni culturali che operano prevalentemente in ambito teatrale. Oltre alla valorizzazione della struttura, l'iniziativa è volta ad implementare l'offerta culturale e formativa del Comune di Casatenovo, con particolare riguardo ai giovani e alle attività indirizzate al campo del teatro e drammaturgia, con la possibilità di estendere le attività ad altri settori (danza, fotografia, eventi culturali ed espositivi). L'esperienza della Scuola Civica di Musica, nata diversi anni fa a Casatenovo presso la Scuola Media e poi gestita dal Consorzio Brianteo Villa Greppi proprio in Villa Mariani, è stata e continua ad essere positiva ed apprezzata da tante famiglie e tanti ragazzi. Molti ragazzi nella musica hanno trovato il modo di realizzarsi, di esprimersi, di studiare ed impegnarsi.

Condividi contenuti