Relazione di fine mandato

Relazione di fine mandato - Associazioni

L’Amministrazione ha sempre avuto un occhio di riguardo per le associazioni e nel corso del mandato ha cercato di promuoverne e agevolarne le attività mettendo loro a disposizione spazi e strumenti.

È stato perseguito costantemente l’obiettivo di intensificare il coinvolgimento delle associazioni e dei gruppi presenti sul territorio comunale nelle iniziative culturali e sportive anche attraverso l’intensificazione delle riunioni e dei coordinamenti. Le varie iniziative realizzate nel corso dell’anno ne sono testimonianza.

Relazione di fine mandato - Pianificazione del territorio

L'attività di pianificazione territoriale di questi cinque anni ha avuto i suoi capisaldi nell'approvazione del PRG nel corso del 2005 e nell'approvazione definitiva del piano per il trasferimento degli stabilimenti Vismara, primo atto operativo del già descritto Accordo di Programma dell’aprile 2009.

La variante generale del Piano Regolatore di Casatenovo ha avuto un iter lungo e complesso:

Relazione di fine mandato - Accordo di programma "Vismara"

Il 21 luglio 2004 ha avuto luogo in Regione l’insediamento del Comitato per l’Accordo di Programma formato dall’allora Assessore regionale Alessandro Moneta, dal Presidente della Provincia di Lecco Virginio Brivio e dal Sindaco di Casatenovo. Nella prima riunione è stata nominata la Segreteria Tecnica formata da due tecnici per la Regione Lombardia, 2 per la Provincia di Lecco ed 1 tecnico per il Comune di Casatenovo.

Dopo aver esaminato 8 aree di Casatenovo con le caratteristiche richieste, si è definita l’area di delocalizzazione dell’insediamento produttivo in località Cascina Sant’Anna, con l’impegno di Ferrarini al mantenimento degli attuali livelli occupazionali.

Sarà “un’occasione unica per un riordino funzionale e strutturale dell’abitato con la pianificazione di funzioni compatibili con le destinazioni residenziali e l’inserimento di funzioni pubbliche a servizio della cittadinanza”(testo letterale dell’accordo di programma).

In particolare si dovranno definire gli standard qualitativi, il verde, i parcheggi, l’assetto viabilistico oltre a:

Relazione di fine mandato - Sport

Per quanto riguarda lo Sport le linee programmatiche prevedono l’obiettivo primario di stimolarne la diffusione in stretta collaborazione con le associazioni locali, non solo sotto l’aspetto agonistico, ma anche e soprattutto sotto un profilo educativo e di integrazione sociale.

A tal fine giudichiamo importanti iniziative come le Giornate dedicate allo sport per disabili fisici e mentali, nate dalla collaborazione dell’assessorato con la Casatesport e altri sodalizi.

Relazione di fine mandato - Pace e cooperazione allo sviluppo

La tematica della promozione e sensibilizzazione alla pace è stata molto sentita nel corso di tutto il mandato ed ha ricevuto particolare attenzione. Gli interventi attuati spaziano da iniziative di approfondimento, ad azioni concrete di solidarietà e di cooperazione allo sviluppo, alla sensibilizzazione per il disarmo.

Condividi contenuti