Prosegue il programma di efficientamento energetico comunale

E’ stata completata la procedura per l’affidamento dei lavori di sostituzione dei punti luce in via Monteregio e Volta. L’illuminazione pubblica verrà sostituita con dispositivi a LED, a basso consumo. L’importo dei lavori, a seguito della procedura negoziata indetta dal Comune, è di 26.000 euro circa. Si tratta di 38 punti luce su via Monteregio e 19 su via Volta. L’obiettivo è di migliorare l’illuminazione delle strade e di ottenere ulteriori risparmi sul consumo di energia.

Le nuove lampade avranno una potenza di 91 W (che scendono a 59 per quelle che verranno posizionate in area parcheggio), contro gli oltre 150 W delle attuali lampade a vapori di sodio. L’iniziativa consente di proseguire quanto fatto negli ultimi anni d’intesa con Enel sole e la sostituzione di alcune centinaia punti luce in Casatenovo.

In questi due anni abbiamo proseguito il nostro programma volto all’efficientamento energetico del patrimonio pubblico. Sono oltre 350.000 euro gli investimenti movimentati, a partire dalla tensostruttura e palestra del Centro sportivo di via Volta, gli interventi sulla Scuola materna comunale di Valaperta ed infine, le opere già finanziate ed approvate sulla Sala civica di Campofiorenzo, che verranno realizzate nei prossimi mesi.

Stiamo già lavorando su altri interventi per non rimare fermi su questo tema. In particolare in ottobre potremo valutare una proposta di riqualificazione energetica che riguarda il complesso centrale di Palazzo municipale, Ambulatori di via Garibaldi, Scuola di via Giovenzana, il plesso di Bracchi e la materna di Valaperta. Tale progetto potrebbe concretizzarsi nel 2017.

E’ un programma ambizioso sul quale l’importante è dare continuità per lasciare, alla fine del mandato, edifici e strutture ammodernati e meno dispendiosi oltre ad avere un indubbio significato sul versante delle politiche ambientali.

 

Marta Picchi (Assessore all’Ambiente)

Guido Pirovano (assessore ai Lavori pubblici)