Comunicati

Celebrazioni del 2 giugno: onorificenza al merito della Repubblica Italiana a Nino Molteni

Venerdì 2 giugno, presso Villa Manzoni di Lecco, si sono svolti i festeggiamenti per 71° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana, organizzati dalla Prefettura, dal Comune e dalla Provincia di Lecco.Durante la cerimonia istituzionale è stato consegnato il Diploma di Onorificenza dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” a Nino Molteni, storico presidente della Pro Loco di Casatenovo. Le onorificenze sono conferite con decreto del Presidente della Repubblica e sono un riconoscimento per chi si è distinto nelle lettere, le arti, l’economia e nell’impegno in pubbliche cariche e attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari.Presenti alla cerimonia, oltre ai famigliari di Molteni, il Sindaco Filippo Galbiati, l’assessore alla Cultura Marta Picchi, la presidente della Pro Loco Rosadele Galbiati e alcuni membri del direttivo.L’Amministrazione comunale rinnova a Nino Molteni i più sentiti ringraziamenti per il suo continuo e costante impegno svolto per diversi anni a favore del suo paese e dei cittadini di Casatenovo.


 

 

 

Accordo di Programma per la riqualificazione del Centro: ultima chiamata

Con le Linee guida integrative all'Accordo di programma, discusse nel Consiglio comunale del 29 luglio 2016, si riavvia il percorso verso la riqualificazione del centro di Casatenovo. Di seguito, in sintesi, i contenuti e le novità legate alla nuova ipotesi operativa.

Immagine relativa al Master Plan realizzato dallo Studio Zucchi Architetti

Da dove nasce la necessità di nuove integrazioni all'Accordo di programma

Collegio di Vigilanza per l’attuazione dell’Accordo di Programma

Si è riunito oggi 16 maggio, alle ore 11.30, presso la Regione Lombardia il Collegio di Vigilanza per l’attuazione dell’Accordo di Programma  per il Centro Paese.

Il collegio costituito della Regione Lombardia, rappresentata dall’Assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo Viviana Beccalossi, dalla Provincia di Lecco, rappresentata dal Presidente  Daniele Nava, dal Comune di Casatenovo, rappresentato dal Sindaco Antonio Colombo e dall’Assessore all’Urbanistica e Vice-Sindaco Filippo Galbiati ha stabilito la scadenza del  31 gennaio 2015 per la presentazione del Piano Integrato d’Intervento per la riqualificazione del Centro.

Dopo l’accellerazione degli ultimi mesi Comune, Provincia e Regione hanno valutato positivamente il progetto preliminare redatto  dall’Architetto Cino Zucchi e la documentazione  prodotta  per dare inizio   alla valutazione d’impatto ambientale (studio del traffico  e della viabilità, studio idrico e stato delle bonifiche e progetti di caratterizzazione) ed hanno convenuto sulla necessità di stabilire la scadenza del gennaio 2015 per la presentazione al Comune del Piano Integrato d’Intervento, da parte delle proprietà.

Successivamente si potrà procedere alla sottoscrizione delle Convenzioni tra il Comune e le proprietà, ultima incombenza prevista prima dell’inizio effettivo dei lavori. Si  ricorda che l’Accordo di Programma, sottoscritto a fine 2007, scade nel dicembre 2017.

Filippo Galbiati - Sindaco per Casatenovo

Ho deciso di mettermi a disposizione della Lista Persone e Idee ed accettare la candidatura a Sindaco perché ho una grande passione per Casatenovo. Qui vivo da sempre, con mia moglie ed i miei tre figli, qui ho le mie relazioni, qui ho da sempre speso il mio impegno. Ho 39 anni, sono medico con specializzazione in Medicina Interna e lavoro in un reparto di Medicina d’urgenza.

Ho svolto negli ultimi 5 anni il ruolo di Vicesindaco ed Assessore al Territorio. Mi sono occupato in particolare del trasferimento della Vismara, del Progetto del Nuovo Centro, del Piano di Governo del Territorio, dell’adesione al Parco dei Colli Briantei di ampia parte del territorio comunale.

Il compito è difficile, ma con una squadra giovane e motivata, fatta di persone impegnate nella vita sociale di Casatenovo, persone che non hanno interessi personali o corporativi, voglio mettere a disposizione la mia esperienza, il mio entusiasmo e soprattutto la mia attenzione alle persone, ai casatesi, al nostro paese.

Filippo Galbiati - Candidato Sindaco

Le schede dei 16 candidati consiglieri - Il programma

Insieme abbiamo scritto una storia nuova

Non voglio utilizzare questo spazio per elencare quanto realizzato in questi cinque anni di amministrazione - illustrati nella Relazione di fine mandato sul sito del Comune - ma semplicemente esprimere alcune considerazioni e rivolgere un saluto ed un ringrazia mento a tutti i casatesi che mi hanno incoraggiato e sostenuto nel mio compito... [dall'introduzione dell'informatore del gruppo Persone e Idee per Casatenovo, scritta dal Sindaco Antonio Colombo. Il documento completo, in formato PDF, lo potete leggere cliccando sull'immagine qui a fianco]

Presentazione della lista

Sabato 12 aprile alle ore 11:00 presentazione della lista alla cittadinanza presso la Trattoria del volo - via Castelbarco, 4 - Casatenovo

I candidati:

  • Filippo Galbiati - Candidato Sindaco
  • Enrica Baio
  • Marta Comi
  • Stefania Lanzotti
  • Marinella Maldini
  • Sara Nannini
  • Monica Penati
  • Marta Picchi
  • Maddalena Reitano
  • Gaetano Caldirola
  • Fabio Crippa
  • Agostino Galbusera
  • Alex Losa
  • Alfio Sironi
  • Daniele Viganò
  • Fabio Viganò
  • Luciano Zardì

Inoltre, in caso di vittoria, verrano indicati due assessori esterni ed un delegato del Sindaco non consigliere

  • Dario Brambilla - Assessore esterno - Bilancio
  • Guido Pirovano - Assessore esterno - Lavori Pubblici
  • Paola Trabucchi - Delegato del Sindaco - Patto educativo territoriale, Formazione e Pace, Cooperazione

Altre immagini

Condividi contenuti