Ambiente e Territorio

Nuova casetta dell'acqua a Campofiorenzo

La Giunta, in data 4 maggio 2017, ha approvato la convenzione per l'​installazione di​ un nuovo​ distributore di acqua potabile in​ località​ Campofiorenzo​.

Il nuovo Parco dei Colli Briantei riparte da qui

12 luglio scorso, nella sede del Parco Regionale della Valle del Lambro, i Sindaci dei Comuni di Arcore, Camparada, Casatenovo e Usmate Velate e il Presidente del Parco hanno sottoscritto una convenzione tra i Comuni aderenti al PLIS Colli Briantei ed il Parco regionale.

Questo documento è un passo avanti importante perché consentirà al Parco dei Colli Briantei di gestire il territorio con la competenza delle strutture di un grande Parco regionale e, al contempo - grazie allo strumento del Comitato del PLIS - preservando la capacità di restare vicino ai cittadini e alle associazioni che lo abitano e lo vivono; una caratteristica che il PLIS dei Colli Briantei ha voluto valorizzare sin dall'inizio del suo percorso.

Questa cooperazione garantirà una migliore gestione amministrativa, renderà più rapido l'iter progettuale delle opere messe in cantiere e, soprattutto, permetterà con maggiore efficacia di partecipare a bandi regionali ed europei destinati alle aree protette e alla tutela ambientale, senza maggiori costi per le casse comunali.

Per noi è il traguardo importante di un percorso che ha portato Casatenovo ad aderire ad una realtà già esistente nella Provincia di Monza e Brianza. Ora il PLIS ha un carattere interprovinciale, offre a Casatenovo un’altra occasione di collaborazione che va oltre il confine lecchese e conferma – in relazione al tema delle Aree vaste - l’omogeneità del nostro territorio con la Brianza monzese.

Collegio di Vigilanza per l’attuazione dell’Accordo di Programma

Si è riunito oggi 16 maggio, alle ore 11.30, presso la Regione Lombardia il Collegio di Vigilanza per l’attuazione dell’Accordo di Programma  per il Centro Paese.

Il collegio costituito della Regione Lombardia, rappresentata dall’Assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo Viviana Beccalossi, dalla Provincia di Lecco, rappresentata dal Presidente  Daniele Nava, dal Comune di Casatenovo, rappresentato dal Sindaco Antonio Colombo e dall’Assessore all’Urbanistica e Vice-Sindaco Filippo Galbiati ha stabilito la scadenza del  31 gennaio 2015 per la presentazione del Piano Integrato d’Intervento per la riqualificazione del Centro.

Dopo l’accellerazione degli ultimi mesi Comune, Provincia e Regione hanno valutato positivamente il progetto preliminare redatto  dall’Architetto Cino Zucchi e la documentazione  prodotta  per dare inizio   alla valutazione d’impatto ambientale (studio del traffico  e della viabilità, studio idrico e stato delle bonifiche e progetti di caratterizzazione) ed hanno convenuto sulla necessità di stabilire la scadenza del gennaio 2015 per la presentazione al Comune del Piano Integrato d’Intervento, da parte delle proprietà.

Successivamente si potrà procedere alla sottoscrizione delle Convenzioni tra il Comune e le proprietà, ultima incombenza prevista prima dell’inizio effettivo dei lavori. Si  ricorda che l’Accordo di Programma, sottoscritto a fine 2007, scade nel dicembre 2017.

Idee in Centro

Idee in Centro. Risultati e proposte per il futuro - Verso un percorso di cittadinanza consapevole

La scorsa primavera, con la collaborazione di diversi giovani casatesi, abbiamo predisposto e diffuso un questionario, sia in formato cartaceo che in formato web, con una serie di domande relative alla progetto del nuovo centro di Casatenovo.

Le domande del questionario, denominato “Idee in Centro”, spaziavano su diverse tematiche legate alla progettazione del nuovo centro - il verde, gli spazi pubblici, la mobilità, etc. -, ma soprattutto offrivano ai giovani di Casatenovo l’opportunità di scrivere e trasmettere attraverso questo canale le proprie proposte per il futuro dell’“Area Vismara”.

Ma cosa è emerso da quell'indagine?

Durante la serata saranno presentate le indicazioni emerse attraverso il sondaggio sul territorio.

I dati saranno inoltre trasmessi all'Arch. Cino Zucchi, firma del progetto di riqualificazione del centro di Casatenovo, come utili spunti da tenere presenti durante lo sviluppo dei contenuti progettuali.

Il paesaggio, un patrimonio pubblico tra normative di tutela e qualità di progettazione

Il giorno 29 giugno scorso alle ore 14.30 presso l'auditorium Graziella Fumagalli in Galgiana di Casatenovo si è tenuto il convegno intitolato Il paesaggio, un patrimonio pubblico tra normative di tutela e qualità di progettazione organizzato dall'assessorato all'Urbanistica e programmazione dell'assetto del territorio in collaborazione con la Commissione per il Paesaggio che opera nel comune di Casatenovo, in occasione della presentazione delle "Linee guida - Dal paesaggio al Progetto : percorso metodologico" tracciate da quest'ultima e approvate all'unanimità durante la seduta consigliare del 23 giugno scorso.

Il paesaggio

L'Assessorato all'Urbanistica e programmazione assetto del territorio organizza un incontro presso l'Auditorium Graziella Fumagalli (Villa Mariani) a Galgiana

IL PAESAGGIO: un patrimonio pubblico tra normative di tutela e qualità di progettazione

Condividi contenuti