Dichiarazione di accessibilità

The power of the Web is in its universality. Access by everyone regardless of disability is an essential aspect (Il potere del web sta nella sua universalità. L'accesso da parte di ognuno, a prescindere dall'inabilità, è un aspetto essenziale) - Tim Berners-Lee, W3C

Questa frase può essere considerato il manifesto della accessibilità del web cioè di quell'insieme di tecniche che permettono a tutti di utilizzare le informazioni contenute nel web. Quello che per molte persone è scontato, non lo è per tutte: basti pensare ad una persona che invece del monitor utilizza una barra braille oppure a chi non distingue bene i colori, ha bisogno di un carattere grande, non riesce ad usare il mouse... E, un po' come nella vita reale, progettare pensando a chi ha più problemi spesso rende le cose più semplici per tutti. Nel realizzare questo sito si è cercato fin dall'inizio il rispetto delle raccomandazioni di accessibilità fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C) nell'ambito della iniziativa per l'accessibilità del Web (WAI) nonché della normativa italiana per i siti pubblici. Da un punto di vista meramente formale questo sito:

  • Utilizza codice XHTML 1.0 Strict e fogli di stile CSS corretti
  • Supera i test di verifica automatica WCAG 1.0-A e WCAG 2.0-L1

La verifica di compatibilità ed usabilità è stata effettuata con vari browser grafici (Internet Explorer 8, FireFox 3, Opera 9 per MS Windows; FireFox 3, Epiphany e Konqueror per Linux) ed un browser testuale (lynx), con risultati discreti ma non perfetti. Ovviamente questo è lontano dall'essere sufficiente ed il processo è stato fatto solo in modo parziale... Soprattutto chi ha scritto questo sito non possiede le necessarie competenze, visto che fa un altro mestiere. Qualunque aiuto e qualunque suggerimento è gradito!

Per ulteriori informazioni sull'accessibilità del Web, si rimanda alla consultazione delle seguenti risorse in linea: