Entro l’anno un progetto per il Presidio sociosanitario territoriale (PRESST) a Casatenovo

I Presst sono uno dei cardini fondamentali della riforma sanitaria regionale. Si tratta di modelli organizzativi territoriali per favorire l’integrazione dei servizi sanitari e dei servizi sociali e sono il primo tassello di attuazione della riforma sanitaria regionale nei territori. Il loro obiettivo deve essere quello di aumentare ed innovare i servizi  sul territorio (dalla Medicina generale, all’assistenza infermieristica e domiciliare, alla valutazione multidisciplinare socio-sanitaria, ai percorsi protetti per le fragilità, ecc).

Il Sindaco, dopo aver raccolto l’invito del dr. Giupponi di ATS prima dell’estate a lavorare in questo senso, ha promosso alcune iniziative per arrivare a formulare con tutti i soggetti interessati un progetto ed un contributo da sottoporre ad ATS.

Abbiamo già fatto alcuni passi concreti nei mesi scorsi con una serie di riunioni. In particolare i Medici di medicina generale hanno già comunicato ad ATS ed al Comune la loro disponibilità a collaborare al progetto ed a costituire quella che viene definita "Medicina di gruppo", che è il primo fondamentale passo. Abbiamo poi incontrato il CDA e il Direttore di Retesalute che hanno garantito interesse e collaborazione.

Sotto il coordinamento dell’Assessorato si è quindi costituito in questo mese un gruppo tecnico di lavoro per la stesura di un documento che vuole essere un contributo. C’è il coinvolgimento di ATS, di Retesaute attraverso il suo Direttore; del Servizio sociale con l’Assistente sociale dr.ssa Falcone; dei MMG rappresentati dal Dr. Pirovano e dalla dr.ssa Ghiazza e non da ultimo della Casa di Riposo Monzini di Casatenovo. Ci interessa poi estendere questo percorso al terzo settore ed all’associazionismo. L’impegno è quello di presentare entro i prossimi due mesi ad ATS  una proposta integrata e condivisa con tutti i soggetti interessati del nostro territorio.

Fabio Crippa -Assessore Servizi alla Persona