Il paesaggio, un patrimonio pubblico tra normative di tutela e qualità di progettazione

Il giorno 29 giugno scorso alle ore 14.30 presso l'auditorium Graziella Fumagalli in Galgiana di Casatenovo si è tenuto il convegno intitolato Il paesaggio, un patrimonio pubblico tra normative di tutela e qualità di progettazione organizzato dall'assessorato all'Urbanistica e programmazione dell'assetto del territorio in collaborazione con la Commissione per il Paesaggio che opera nel comune di Casatenovo, in occasione della presentazione delle "Linee guida - Dal paesaggio al Progetto : percorso metodologico" tracciate da quest'ultima e approvate all'unanimità durante la seduta consigliare del 23 giugno scorso.

Introdotti dall'assessore Filippo Galbiati hanno relazionato l'Architetto Chiara Rostagno funzionario responsabile della provincia di Lecco presso la Soprintendenza dei beni architettonici e del paesaggio di Milano l'Architetto Ernesto Crimella , responsabile del settore di pianificazione e gestione del terrotiorio della provincia di Lecco, l' Architetto Antonio Meroni responsabile dell'ufficio di urbanistica ed edilizia privata comunale ed infine i membri della Commissione per il Paesaggio (Arch. Coppa, Arch. Palezzato, Arch. Sacchi) che opera sul territorio Casatese.

Molti e di notevole importanza i temi trattati, incentrati sul tema del paesaggio e della sua tutela in campo progettuale.

E' Stato in prima istanza delineato il quadro normativo alla base della tutela paesaggistica e l'iter procedurale con cui questo viene fatto rispettare; in particolare l'Arch. Rostagno si è soffermata più volte a sottolineare la necessità e la imprescindibilità di una leale collaborazione tra gli enti che cooperano all'interno di questo processo.

Con qualche accenno alle caratteristiche e peculiarità del territorio lecchese è stata sottolineata in seguito l'importanza di una approfondita conoscenza del territorio entro cui si va a progettare e che si va a trasformare, con un riferimento al PTCP della provincia di Lecco come strumento conoscitivo di estrema rilevanza.

E' stata in seguito introdotta la Commissione per il paesaggio con la delineazione del suo Modus Operandi, la quale partendo dalla spiegazione della funzionalità della relazione paesaggistica ha introdotto le Linee Guida pensate come strumento per favorire una stretta collaborazione ed armonica interazione fra tutti gli attori, sia quelli preposti alla progettazione, sia quelli preposti al controllo, finalizzata alla tutela ed alla valorizzazione del nostro Paesaggio, da salvaguardare in quanto elemento dall'inestimabile valore.

Gremita la sala di spettatori, professionisti del settore e non, accorsi anche dai paesi limitrofi e molti gli interventi seguiti alle esposizioni dei relatori ed entusiasti i commenti finali dei partecipanti.

Il convegno si è concluso con un ringraziamento del Sindaco Antonio Colombo agli organizzatori dell'incontro, ai relatori ed in particolare alla Commissione per il paesaggio per l'impegno profuso in questi anni per il territorio Casatese.

Mara Biffi