Nuovo marciapiede di via San Giacomo

E’ stato recentemente approvato dalla Giunta il progetto relativo ad un nuovo tratto di marciapiede su via San Giacomo.La via San Giacomo è una via centrale del paese ed è particolarmente trafficata, la sua conformazione storica - con gli edifici a ridosso della carreggiata - non lascia margini di spazio per la realizzazione di marciapiedi per tutta la sua lunghezza.

Il progetto approvato permetterà di prolungare il tratto pedonale da via del Roccolo proseguendo verso la piazza, grazie all’arretramento di un edificio che verrà riqualificato e al quale è collegato lo scomputo degli oneri di urbanizzazione per la realizzazione del marciapiede.

L’intervento ha un costo complessivo di 19.470 euro - gli oneri a scomputo ammontano a 15.237 euro - e verrà realizzato prevalentemente in piano, con cordoli e protezioni verso la carreggiata.

Questo è uno degli esempi di come l’Amministrazione Comunale stia realizzando parte del programma di mandato anche attraverso lo scomputo oneri. Una logica applicata anche agli interventi della piazza di Rogoredo, del marciapiede di Via De Gasperi e ad altri, che permette un risparmio economico,  sempre nella garanzia dell’iter autorizzativo, dei permessi e della corretta realizzazione dell’opera. Il nuovo tratto di marciapiede su via S.Giacomo non raggiungerà la piazza poiché lo spazio necessario alla sua realizzazione non è sufficiente su tutto il percorso, continuiamo in ogni caso a lavorare per trovare ulteriori soluzioni di collegamento pedonale protetto lungo tutta la via.

Marta Comi - Assessore all’Urbanistica