Progetto di riqualificazione per la piattaforma ecologica

Con la recente approvazione del Bilancio preventivo abbiamo finanziato opere di sistemazione presso la piattaforma ecologica di via Boschetto, per 50.000 euro. Il primo intervento, come già anticipato, riguarderà la sistemazione degli accessi con la separazione di entrata ed uscita.

Verrà inoltre installato un sistema di lettura della Carta regionale dei servizi (CRS) per riservare l’accesso ai residenti di Casatenovo, così come realizzato già in altri Comuni. Il progetto è stato elaborato dagli uffici comunali nei mesi precedenti su indicazione dell’Amministrazione, al fine di poter dare seguito, dopo l’approvazione del Bilancio, al procedimento per l’autorizzazione paesaggistica ed ai passaggi formali in sede di Giunta.

Nei giorni scorsi il progetto è stato quindi sottoposto alla Commissione del Paesaggio per il primo parere e sarà inviato in seguito alla Sovrintendenza. L’obiettivo di riservare gli accessi ai residenti deriva da alcune segnalazioni sull'improprio utilizzo della nostra piattaforma anche da soggetti non residenti.

Verrà realizzato inoltre un tratto di percorso stradale riservato all’accesso e alternativo a quello attuale. Vi saranno poi delle opere di sistemazione che riguarderanno in particolare la zona di raccolta del verde e delle ramaglie, che necessitano di migliorie per agevolare il deposito. Contestualmente il Comando di Polizia Locale si sta occupando della sistemazione e implementazione della videosorveglianza già presente presso la piattaforma.

Marta Picchi

Assessore all’Ambiente (Comune di Casatenovo)