Relazione di fine mandato - Accordo di programma "Vismara"

Il 21 luglio 2004 ha avuto luogo in Regione l’insediamento del Comitato per l’Accordo di Programma formato dall’allora Assessore regionale Alessandro Moneta, dal Presidente della Provincia di Lecco Virginio Brivio e dal Sindaco di Casatenovo. Nella prima riunione è stata nominata la Segreteria Tecnica formata da due tecnici per la Regione Lombardia, 2 per la Provincia di Lecco ed 1 tecnico per il Comune di Casatenovo.

Dopo aver esaminato 8 aree di Casatenovo con le caratteristiche richieste, si è definita l’area di delocalizzazione dell’insediamento produttivo in località Cascina Sant’Anna, con l’impegno di Ferrarini al mantenimento degli attuali livelli occupazionali.

Sarà “un’occasione unica per un riordino funzionale e strutturale dell’abitato con la pianificazione di funzioni compatibili con le destinazioni residenziali e l’inserimento di funzioni pubbliche a servizio della cittadinanza”(testo letterale dell’accordo di programma).

In particolare si dovranno definire gli standard qualitativi, il verde, i parcheggi, l’assetto viabilistico oltre a:

  • le quote di volumetria e le tipologie da adibire ad abitativo ed a terziario – commerciale
  • la contiguità dell’intervento con l’assetto complessivo di tutto il centro, ivi comprese le strutture pubbliche esistenti
  • le attività consentite da insediare
  • l’eventuale mantenimento di edifici o manufatti industriali significativi
  • la destinazione pubblica, le opere da eseguire ed i volumi residenziali riservati ad edilizia convenzionata e ad abitazioni in affitto
  • il progettista di livello internazionale scelto con l’assenso vincolante del Comune
  • la bonifica del sito e gli aspetti qualitativi di risparmio energetico degli edifici

Nel gennaio 2006 è stato approvato dal Consiglio Comunale il documento di inquadramento relativo alla riqualificazione urbana del centro del capoluogo e al trasferimento degli impianti produttivi Vismara/Ferrarini in località S. Anna.
Nel novembre 2006, con una modifica circa i rispettivi impegni delle parti, si è raggiunta un’ipotesi di accordo, che dovrebbe accelerare l’iter urbanistico-amministrativo.

Il documento d’inquadramento rappresenta il primo dei passaggi amministrativi che porteranno alla conclusione dell’accordo di programma con la Regione Lombardia e la Provincia di Lecco e ai conseguenti Piano Integrato di Intervento e Piano Esecutivo che vedranno la propria conclusione nei prossimi anni, presumibilmente ben oltre la durata di questa legislatura.

Nel luglio 2007 la Giunta comunale ha proceduto all’approvazione dell’Atto d’indirizzo per la pubblicazione della variante, che è stata ratificata dal Consiglio Provinciale nel settembre 2007.

Il 21 dicembre 2007 presso la Regione Lombardia è avvenuta la firma dell’Accordo di Programma tra Comune, Provincia e Regione (firmatari Presidente Regione Lombardia, Assessore Regionale all’Urbanistica, Presidente Provincia di Lecco e Sindaco di Casatenovo), cui è seguita la ratifica da parte del Consiglio Comunale di Casatenovo e la pubblicazione sul BURL regionale.

Nel dicembre 2008 è stato adottato e nell’aprile 2009 è stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale il Piano esecutivo per la nuova fabbrica in località Sant’Anna di Casatenovo.

Dopo questi adempimenti si potrà e dovrà sviluppare il più ampio confronto tra le forze politiche, sociali ed i cittadini per valutare le scelte da attuare nei piani esecutivi di delocalizzazione dell’azienda e nei Piani Integrati d’intervento di riqualificazione del Centro