Relazione di fine mandato - Associazioni

L’Amministrazione ha sempre avuto un occhio di riguardo per le associazioni e nel corso del mandato ha cercato di promuoverne e agevolarne le attività mettendo loro a disposizione spazi e strumenti.

È stato perseguito costantemente l’obiettivo di intensificare il coinvolgimento delle associazioni e dei gruppi presenti sul territorio comunale nelle iniziative culturali e sportive anche attraverso l’intensificazione delle riunioni e dei coordinamenti. Le varie iniziative realizzate nel corso dell’anno ne sono testimonianza.

Uno sforzo notevole che va a beneficio di tutte le associazioni del comune sia a carattere sportivo, che culturale e sociale è la possibilità di avere una sede e degli spazi gratuiti nelle strutture comunali. L’Amministrazione infatti concede l’uso gratuito di alcune strutture adibite a sede come Villa Facchi, le sale in via Dante etc. Inoltre tutte le associazioni usufruiscono gratuitamente per le proprie iniziative patrocinate di tutte le sale civiche del comune.
Le associazioni usufruiscono anche di contributi annuali da parte dell’Amministrazione di tipo ordinario oppure straordinario in occasione di iniziative particolari.

Anche attraverso i patrocini onerosi e non l’Amministrazione ha sostenuto le attività innovative e tradizionali delle associazioni, tra cui La festa della Zucca, la camminata Cascine e Sentieri, “Solidarte”, etc.

Il nuovo regolamento dell’Albo delle associazioni, dei benefici e del patrocinio, condiviso con le stesse associazioni in fase di stesura, ha regolamentato in modo organico e completo i rapporti tra l’Amministrazione, le associazioni e di Gruppi presenti sul territorio comunale.

Un utile strumento già attivato per le associazioni è il calendario degli appuntamenti fruibile on line sul sito del comune (portale Cultura e Sport), settimanalmente aggiornato con gli appuntamenti segnalati da tutte le agenzie culturali, associative e sportive del territorio.
Inoltre il portale Cultura e Sport riporta tutti i nominativi e i riferimenti delle associazioni presenti nel Comune.

Di particolare rilievo è stata la prima Giornata del Volontariato che si è tenuta sabato 28 febbraio con un’adesione di più di 140 volontari delle diverse associazioni che hanno usufruito di una visita culturale gratuita e di un pranzo al termine del quale si sono tenute le premiazioni, riconoscimenti che l’Amministrazione ha voluto dare a singoli volontari e associazioni che sostengono e tengono viva la vita civile e sociale del paese.