Relazione di fine mandato - L’organizzazione del Comune

Il personale comunale è organizzato in “settori”, con un Responsabile al vertice di ogni struttura: all’interno di ogni settore, esistono vari “servizi”. All’apice dell’organigramma c’è il Direttore Generale che, nel caso del nostro ente, è anche il Segretario Comunale.

Il personale dipendente costituisce una risorsa fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi strategici dell’amministrazione. Nell’ambito della propria autonomia organizzativa e nel rispetto dei principi di contenimento della spesa pubblica (che in questi anni ha inciso fortemente sull’organizzazione complessiva), la programmazione del fabbisogno del personale e le relative dotazioni organiche sono state improntate alla massima flessibilità e ottimizzazione delle risorse, in coerenza con gli obiettivi e i programmi dell’Amministrazione comunale.

In particolare, nel primo periodo del mandato si sono verificate cessazioni di dipendenti, non sostituiti con nuovo personale a causa dei limiti di spesa imposti dalle leggi Finanziarie di volta in volta vigenti; nel 2007 è stato invece possibile trasformare n.5 contratti di Formazione lavoro, stabilizzare n. 1 dipendente in servizio a tempo determinato ed assumere,in data 31.12.2007, n. 3 dipendenti per attività precedentemente esternalizzate.

L’unico dipendente precario in servizio al 31.12.2008 è stato stabilizzato nel febbraio 2009.

È stata attuata l’ottimizzazione delle risorse umane e strumentali:

  • il personale comunale è stato qualificato con la formazione professionale interna ed esterna e ciò mediante corsi tematici;
  • il personale comunale ha potuto inoltre fruire della dotazione di strumentazione informatica innovativa che si è accompagnata con i necessari corsi di aggiornamento; la recente assegnazione all’Ufficio Protocollo dello scanner per smistare la corrispondenza in arrivo ha consentito risparmi economici e di tempo, con una significativa riduzione di circolazione cartacea;
  • anche dal punto di vista logistico tutti gli uffici hanno fruito di un deciso miglioramento con la creazione-assegnazione di spazi più razionali per l’esercizio di funzioni.
  • l’archivio è stato migliorato con la formazione di ulteriori spazi e con un suo continuo riordino per renderlo sempre di più agevole la consultazione da parte del personale e degli studiosi (ciò risponde ai fini che gli assegna la legge di rappresentare la “storia” della collettività casatese).
  • È stata data completa attuazione al principio di separazione dei poteri degli organi elettivi da quelli gestionali; l’assegnazione delle attività per obiettivi/risultato e l’implementazione dei controlli interni, con l’adozione di specifico regolamento.