Relazione di fine mandato - Sport

Per quanto riguarda lo Sport le linee programmatiche prevedono l’obiettivo primario di stimolarne la diffusione in stretta collaborazione con le associazioni locali, non solo sotto l’aspetto agonistico, ma anche e soprattutto sotto un profilo educativo e di integrazione sociale.

A tal fine giudichiamo importanti iniziative come le Giornate dedicate allo sport per disabili fisici e mentali, nate dalla collaborazione dell’assessorato con la Casatesport e altri sodalizi.

In linea generale l’assessorato allo Sport ha dato il proprio sostegno e la massima collaborazione a tutte le iniziative legate allo sport realizzate sul territorio comunale attraverso patrocinio e supporto logistico-organizzativo. Il riferimento è a manifestazioni quali, ad esempio, quelle di Kung Fu, la camminata Sentieri e Cascine e in particolare la Marathon Bike, grazie alla quale Casatenovo ha ospitato il campionato italiano della disciplina nel 2008.

A livello di contributi per le otto associazioni sportive presenti a Casatenovo e per le iniziative da queste intraprese è sempre stato fatto uno sforzo di adeguamento del budget disponibile alle esigenze e alle richieste presentate. Per quanto riguarda le attrezzature necessarie per allenamenti e manifestazioni, si è proceduto all’adeguamento delle attrezzature in uso presso il Centro Sportivo e all’acquisto di transenne leggere a disposizione di tutte le associazioni sportive e non per manifestazioni e gare.

Nel 2008 è stata rinnovato l’incarico di gestione del Centro Sportivo alla A.S.D. Casatesport attraverso un affidamento diretto, secondo una recente normativa regionale. Il contratto di gestione garantisce prezzi modici per i corsi, per rendere accessibile a tutti la pratica sportiva e incarnare un vero e proprio servizio di promozione dello sport, e l’utilizzo delle strutture anche da parte di altre associazioni sportive del comune.

Sempre nel 2008 è stata rinnovata la Convenzione per l’utilizzo dei due campi sportivi del centro da parte della AS Casatese. A causa dell’inizio dei lavori di ampliamento dell’istituto G. Fumagalli, con la conseguente impossibilità per la società di utilizzare uno dei campi per gli allenamenti si è proceduto alla stipula di un accordo di collaborazione/ospitalità con il GS Valaperta, riuscendo così a garantire a tutte le squadre della Casatese spazi adeguati per gli allenamenti.

In collaborazione con le associazioni sportive e gli oratori, si è dato vita al Torneo Estivo Amatoriale di Pallavolo che nel luglio del 2007, alla sua prima edizione, ha visto la partecipazione di oltre 150 ragazzi tra i 15 e i 35 anni e nel 2008 ha quasi raddoppiato le presenze (250 iscritti).

Ormai consolidato anche il Galà dello Sport, che giungerà nel 2009 alla terza edizione. Un evento di premiazione degli atleti che si sono distinti nella propria disciplina sportiva nel corso dell’ultimo anno e di riconoscimento verso tecnici, allenatori e dirigenti delle associazioni sportive che si dedicano in modo volontario alla promozione dello sport tra i giovani ha riscontrato un grande successo e gradimento da parte delle associazioni sportive e degli atleti.

Il 2009 sarà l’anno del Campionato italiano di Duathlon per il quale è stata scelta Casatenovo a testimonianza anche della vitalità del Comune sotto il profilo della promozione dello sport e della capacità organizzativa in manifestazioni di alto livello. Il campionato, la cui organizzazione farà capo all’associazione Triathlon Lecco, si terrà domenica 3 maggio 2009. La scelta è caduta su Casatenovo per la positiva esperienza della prima gara di Duathlon tenutasi nel 2008.
Per promuovere lo Sport nelle scuole e contestualmente far conoscere le attività delle associazioni sportive casatesi è stato erogato un finanziamento per progetti specifici attivati dalle stesse associazioni in collaborazione con la Direzione Didattica.

Strategico per lo sviluppo della pratica sportiva e la creazione di spazi dedicati ai giovani sarà soprattutto il completamento del centro polifunzionale di via Volta. La fase di progettazione che si aprirà, nell’ambito dell’accordo di programma Vismara/Ferarrini, sarà fondamentale per condurre alla creazione di un grande centro per il tempo libero. Accanto a nuovi impianti sportivi, sarà necessario prevedere strutture che possano garantire continuità alle tradizionali manifestazioni del territorio e ospitare nello stesso tempo altre iniziative di tipo aggregativo.