Relazione di fine mandato - L’Ufficio del Cittadino e la comunicazione

Nell’ottica di una maggiore trasparenza amministrativa, è stato istituito un Ufficio relazioni col Pubblico con l’ambizione di dotare il Comune di un ufficio in grado di comunicare efficacemente con i cittadini.

Nell’ambito di tale ufficio è stato poi avviato il servizio amiComune, un innovativo servizio di comunicazione diretta ai cittadini attraverso posta elettronica, sms, fax o messaggi vocali inviati tramite telefonia fissa. AmiCOmune, avviato nell’estate del 2005 con soli 300 utenti, grazie al passaparola tra i cittadini, ha visto crescere i suoi iscritti di anno in anno, senza interruzioni, sino ad arrivare a superare i 2000 iscritti. Dal momento della sua attivazione (giugno 2005) al 31/12/2008 sono state effettuate 367 campagne informative che hanno informato i cittadini in tempo reale.

Sempre nell’ottica di una comunicazione moderna, all’Ufficio Relazioni col Pubblico è stato affidato il compito del rifacimento e della valorizzazione del sito comunale, che oggi si distingue per completezza d’informazione e rapidità negli aggiornamenti, ed è stato giudicato dalla stampa come uno dei migliori siti internet della Provincia di Lecco.

Altro strumento per la comunicazione di nuova generazione è il tabellone elettronico che si affaccia in via Giovenzana, il cui utilizzo è sovente richiesto dalle molte associazioni del Comune di Casatenovo per la promozione di vari eventi