Viaggio di Studio e Memoria

Si è concluso il 1 maggio il Viaggio di Studio e Memoria organizzato dal Consorzio Brianteo Villa Greppi nell’ambito dei Percorsi nella memoria 2013.

I cinquantadue partecipanti hanno potuto visitare il ghetto/lager di Terezin, una struttura di epoca teresiana costruita per ospitare una caserma e trasformata in un ghetto ebraico dal regime nazista, dove morirono migliaia di bambini che hanno lasciato i famosi disegni di Terezin, custoditi al museo del ghetto.

Al viaggio hanno partecipato in rappresentanza dei comuni il sindaco di Perego Paola Panzeri, il sindaco di Casatenovo Antonio Colombo e il vicesindaco di Sirtori Paolo Negri , per il Consorzio Villa Greppi il delegato alla cultura Marta Comi. I rappresentanti istituzionali hanno tenuto una piccola cerimonia commemorativa ai piedi della croce del memoriale del ghetto di Terezin depositando una corona di fiori. Inoltre è stato lasciato un libro del Consorzio Villa Greppi firmato da tutti i partecipanti al museo del campo.

La visita è stata possibile grazie alla collaborazione di Pucci Paleari, ricercatore e studioso del fenomeno concentrazionario nazista, che da anni segue il Consorzio per i progetti relativi alla memoria. Fino ad oggi il Consorzio Brianteo Villa Greppi ha organizzato viaggi partecipati a Mauthausen, Natzwiler Stutrofh, Dachau, Aushwitz, Ravensbruk –Sachsenausen, Terezin, organizzando uno o addirittura due pullman a viaggio e rilevando la grande attenzione dei cittadini, anche giovani, del territorio a queste tematiche.

Qui alcune fotografie